Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Ok.
Fino alle 144 l'irruzione può andare solo da NNE a SSW con componente retrograda molto limitata.
Ma non è che si possa guardare solo il nostro meridiano per capire quello che succederà: quello che succede dall'altra parte dell'atlantico e in zona polare è altrettanto importante.
Io dico che se i vari run dicono questo vuol dire che è possibile; mi rendo conto che è un'ovvietà anche questa. Ma onestamente non ci vedo nulla di strano.
Salvo il fatto che per noi (e non intendo l'orto personale) stavolta è qualcosa di praticamente epocale.
D'altra parte è così per tutti gli eventi con la E maiuscola: rispetto all'andazzo normale c'è qualcosa di più. Di solito un blocco che regge a lungo. Magari grazie al tripolo da NAO-.![]()
Non ne sono tanto convinto, sai..
E te lo dice uno che l'85 l'ha vissuto in Calabria a 1000 passa metri mandando malanove a destra e sinistra visto che mentre mezza Italia batteva i denti al gelo,noi spesso e volentieri si stava sotto il dolce richiamo dello scirocco..
Occhio che al Sud l'85 non è stato nulla di epocale come invece in diversi credono.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
intanto media stupenda fino le 180 ore, almeno per gli estofili-continentalofili.
![]()
Conferme dal Reading 12:
ecmpanel112.jpg
![]()
Ai vart semp ant l'aria
ma guarda....stavo discutendo su questa cosa su MTG...
anche nel 56 ( per esempio) una dinamica similare nell'incipit vide una porta basso atlantica che si apriva e si chiudeva e alla fine il grosso del gelo è rimasto sempre "centrale" ( più o meno ).
credo che un'allargamento ad ovest ci sarà ma che sarà ( a mio modestissimo avviso) temporaneo...
Poi se la storia italica di grandissimi eventi ( 56 il freddo e gelo per tutti) ne conta sulle dita di una mano vuol dire che ci deve essere qualcosa di particolare che si "svincola" dalla normalità.
Forse la tipologia della massa d'aria in arrivo: forse sarà lei a "autopilotarsi" e non sarà l'hp a "dettare" la linea da seguire...
una considerazione: stiamo cominciando a vedere dal lunghissimo dei 2 Gm principali come non è detto che il blocco non si reiteri nuovamente.![]()
che dire????
Controllo
![]()
Segnalibri