Non c'è niente da fare, purtroppo si continuano a guardare le carte in base al propio orticello , noto veramente con dispiacere il veleno con cui alcuni forumisti commentano i modelli , mi auguro a questo punto un bel cammello perpetuo e ci si risente il prossimo anno....una delle cose che preferisco è leggere i commenti sui modelli ormai è diventato impossibile![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Ma cosa centra caro Andry. Stiamo parlando di una disposizione di figure bariche su base continentale, con tempi che posso inevitabilmente slittare, e tu mi parli di piemone, di rimini, di catelpusterlengo. suvvia un pò di maturità
Allora dai vediamo nel dettaglio !
carta canta
Reading 12z di ieri
Goccia azzorriana che non viene agganciata
Reading 06z di stamattina
Goccia fredda che viene agganciata con tendenza del flusso freddo ad entrare più da w
La tendenza ad un ingresso più occidentale a causa dell'aggancio della goccia fredda la noti?
Ecco, se si, nonostante gfs ci proponga da alcuni run un blocco che cede del tutto (non come reading) le ecmfw mattutine hanno fatto un primo passo verso gfs (che vedono un aggancio delll'LP)
La speranza è che tu abbia recepito!
ps meno ironia gioverebbe
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
ed a me tocca straquotare alla n-potenza moltiplicata alla n-potenza il tuo messaggio Remigio.
Troppo diversa l'Italia climatologicamente parlando, però possiamo dire una cosa in maniera abbastanza sicura: chi prima, chi dopo, nessuno potrebbe rimanere a bocca asciutta; anche se non tutti hanno le stesse aspettative.
Per cui direi di tenere la calma tutti e non lasciarsi andare a sconforti ed o a facili entusiasmi.
Abbiamo la fortuna di avere persone come Remigio e molti altri che ci danno una mano a capire i possibili eventi meteo futuri, per cui io mi sento tranquillo.
Se poi non sarà una ondata di gelo storica, una nevicata record...pazienza, è stato bello e sarà bello anche condividere gioie ed emozioni e delusioni con tutti voi, no??
in fondo Internet è anche questo!!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Il tema del giorno più che mai è: GFS verso ECMWF o viceversa? seguiamo
Le conferme generali ci sono da qualche giorno...ora però i dettagli inizieranno a fare davvero la differenza. Si va di affinamento
P.S. non scannatevi![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
E' lui, è lui: il target del 18 - 19 del mese.
Tutto vero.
Che carte sontuose, anche i bollettini locali iniziano a pronosticare l'arrivo dell'aria fredda, ci siamo, non è fanta, è nel week end.
P.S.: a chi si lagna una doccia gelata con piume e catrame.![]()
Come sono entusiasmanti queste fasi!!
Live gfs06...allora l'innesco della configurazione che andremo ad assaporare sono le stesse dell'anno innominato. Bisogna guardare già nel breve...più sarà profonda la depressione greco-pigliese di giovedì e maggiore e forte sarà l'innesco della rimonta atlantica....
![]()
Per fortuna il tuo post Remigio è un esempio di come si possa sognare senza ortocillismo...infatti non esiste una carta...
p.s. adesso mi piacerebbe fare un live gfs06...senza orto...ma solo per capire se verrà definitivamente confermata la struttura barica, lo split...
Ce la faranno i nostri eroi???![]()
Tenendo sempre ben presente quanto detto da Remigio e cioè che in Italia una configurazione Invernale che accontenti tutti non esiste ....io continuo a stropicciarmi gli occhi davanti a simili carte !!!
Non capita spesso di iniziare una stagione Invernale con simili premesse .... e se anche dovesse essere in parte ritrattato rimarrebbe pur sempre un discreto episodio invernale a dare inizio ad una stagione che potrebbe davvero regalare sorprese .
LASCIATE PERDERE gli ORTICELLISMI .....non rovinate uno splendido topic per delle diatribe che non hanno senso .....godetevi il momento ....e se poi qualcuno godrà più di altri ....bè saremo felici per loro
![]()
Segnalibri