Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 92

Discussione: ECMWF00: il bivio

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: ECMWF00: il bivio

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    su cosa? sulla sua statistica errata, gia da me smentita da innumerevoli casi?

o anche tu credi che qua nevica con la meridianita orientale?

o sul fatto che in questo caso come è possibile resteremo ai margini, ma la quale cosa è del TUTTO indipendente dai motivi statistici (errati) di granneve?
    No, solo su quello che ho quotato, non su quello che sta dicendo in tutto il TD.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Di sicuro è la termodinamica globale a determinare gli eventi.
    Tanti eventi uno sull'altro contribuiscono a creare una statistica o più statistiche.

Di sicuro N statistiche non determinano la termodinamica globale quindi gli eventi futuri.

Ergo prima di dissertare a caso e invitare allo studio il prossimo tuo dovresti chiarirti le idee su cosa è causa e su cosa è effetto.
    O, in alternativa, imparare ad esprimerle.
    Perchè un genio incompreso è un genio inutile.

Giusto.

Sbagliato. La statistica predittiva, in ambito puramente deterministico, è stata superata da tempo.
    Fosse per la statistica non esisterebbero gli eventi estremi, per dirne una a caso. Dovresti studiarla (cit.)

Talmente rari che come ha postato Faina la maggior parte di eventi invernali significativi a inizio inverno si è avuta proprio nella prima parte del mese.

In questo momento più che altro lo stai facendo perdere.

Ma come si sa via Internet, oggi sui forum, in passato su usenet, piuttosto che ammettere di aver scritto un ... diciamo un'inesattezza si sprecano terabyte di banda ...........

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    No, solo su quello che ho quotato, non su quello che sta dicendo in tutto il TD.
    in quello che hai quotato ci sta tutto il sunto di quello che va dicendo

Menzionato
    0 Post(s)

Ha detto solo che fino al 20 di solito c'è più atlantico con reminiscenza autunnali, aggiungo io. Poi possiamo venire alle configurazioni utili per noi.
    Ha aggiunto che il pessimismo regnante tra i forumisti del tacco d'Italia non è giustificato visto che oggi è 10 dicembre, appena dieci giorni di inverno meteorologico.
    Come non condividere!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."

[/URL][/B]

Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Ha detto solo che fino al 20 di solito c'è più atlantico con reminiscenza autunnali, aggiungo io. Poi possiamo venire alle configurazioni utili per noi.
    Ha aggiunto che il pessimismo regnante tra i forumisti del tacco d'Italia non è giustificato visto che oggi è 10 dicembre, appena dieci giorni di inverno meteorologico.
    Come non condividere!
    non ha detto proprio cosi!

Se vogliamo scoprire l'acqua calda che Gennaio è piu freddo di Dicembre...allora non serve Lui per dirlo, è l'abc della climatologia.

e poi...se è un mese prevalentemente atlantico (vero) questo vale mica solo per la Puglia! ma anche per la sua regione, per tutto il centro e forse anche gran parte del nord!

o vogliamo credere che con l'atlantico nevica a 200m su Lazio, Molise, Abruzzo, Marche ecc...?

inoltre lui ha detto che a Dicembre gli episodi di freddo che portano neve in Puglia ( tralasciando che ha citato configurazioni che di neve ne portano ben poca, a maggior ragione neve seria ) avvengono, quei rari casi, dopo il 20 dicembre; e qui io gli ho dimostrato che è falso in quanto la stragrande maggioranza degli episodi di freddo e neve vera avvenuti in Puglia nel mese di Dicembre, sono avvenuti proprio nell'intorno della fase centrale (dall' 8 al 22) salvo eccezioni, e non sono pochi i casi...quindi tutt'altro che rarità

che poi numericamente i casi siano di più a Gennaio e Febbraio che a Dicembre, è vero, ma la rarità è ben altra.

infine, ha preteso di dirci che non nevicherà in Puglia nel periodo fra il 15 e 20 dicembre, perchè la statistica dice ( ma ho dimostrato che è falso) che in questo periodo da noi non nevica mai salvo rarità

come si fa a quotarlo?

Menzionato
    0 Post(s)

non ha detto proprio cosi!

Se vogliamo scoprire l'acqua calda che Gennaio è piu freddo di Dicembre...allora non serve Lui per dirlo, è l'abc della climatologia.

e poi...se è un mese prevalentemente atlantico (vero) questo vale mica solo per la Puglia! ma anche per la sua regione, per tutto il centro e forse anche gran parte del nord!

o vogliamo credere che con l'atlantico nevica a 200m su Lazio, Molise, Abruzzo, Marche ecc...?

inoltre lui ha detto che a Dicembre gli episodi di freddo che portano neve in Puglia ( tralasciando che ha citato configurazioni che di neve ne portano ben poca, a maggior ragione neve seria ) avvengono, quei rari casi, dopo il 20 dicembre; e qui io gli ho dimostrato che è falso in quanto la stragrande maggioranza degli episodi di freddo e neve vera avvenuti in Puglia nel mese di Dicembre, sono avvenuti proprio nell'intorno della fase centrale (dall' 8 al 22) salvo eccezioni, e non sono pochi i casi...quindi tutt'altro che rarità

che poi numericamente i casi siano di più a Gennaio e Febbraio che a Dicembre, è vero, ma la rarità è ben altra.

infine, ha preteso di dirci che non nevicherà in Puglia nel periodo fra il 15 e 20 dicembre, perchè la statistica dice ( ma ho dimostrato che è falso) che in questo periodo da noi non nevica mai salvo rarità

come si fa a quotarlo?

Scusa se sono puntiglioso, am nello specifico post che ho quotato non c'è tutta sta pappardella che mi dici. Se così fosse stato l'avrei quotato in parte.
    Non amo le fazioni nei forum, quindi evitiamo la polemica.

[/URL][/B]

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

in quello che hai quotato ci sta tutto il sunto di quello che va dicendo

Amico, qui mi pare che a Putignano ci sia qualcosa che instabilizza un po' i nervi... dobbiamo far fare una verifica ambientale ci sia tante volte qualche fattore infettante...? Dunque io ho scritto che fino al 20 Dicembre statisticamente ( o anche statisticamente, mettila come vuoi ) el il dato statistico è supportato da ragioni empircihe abbastanza logiche e razionali collegate ad una fattispecie termico-baria emisferica, che ti invito ad andare a studiare, sulla Puglia sono rare o molto minoritarie forti irruzioni fredde meridiane e che, di contro, sono più probabili irruzioni anche inficiate da contonentale ma con sbilanciamento al centro o centro-ovest del del nostro bacino, Punto. Ora se tu vuoi dimistrare di avere ragione anzichè sparae a vanvera che io riporto una statistica errata, mi devi portare con carte negli ultimi 20 anno ( range più che legittimo per statisticare..) 11 irruzioni al sud nel perido che va dall'1 al 20 Dicembre, anzi anche 10 vanno bene... se me ne porti già nove hai torto tu matematicamente e mestamente devi defilarti.. Punto..

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Amico, qui mi pare che a Putignano ci sia qualcosa che instabilizza un po' i nervi... dobbiamo far fare una verifica ambientale ci sia tante volte qualche fattore infettante...? Dunque io ho scritto che fino al 20 Dicembre statisticamente ( o anche statisticamente, mettila come vuoi ) el il dato statistico è supportato da ragioni empircihe abbastanza logiche e razionali collegate ad una fattispecie termico-baria emisferica, che ti invito ad andare a studiare, sulla Puglia sono rare o molto minoritarie forti irruzioni fredde meridiane e che, di contro, sono più probabili irruzioni anche inficiate da contonentale ma con sbilanciamento al centro o centro-ovest del del nostro bacino, Punto. Ora se tu vuoi dimistrare di avere ragione anzichè sparae a vanvera che io riporto una statistica errata, mi devi portare con carte negli ultimi 20 anno ( range più che legittimo per statisticare..) 11 irruzioni al sud nel perido che va dall'1 al 20 Dicembre, anzi anche 10 vanno bene... se me ne porti già nove hai torto tu matematicamente e mestamente devi defilarti.. Punto..
    Questo è perchè avevo detto che non amo le fazioni! Meno male!
    Vi lascio alla vostra discussione, non intervengo più.

[/URL][/B]

Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Menzionato
    5 Post(s)

Diciamo che siete "leggermente".....OT.

Cmq cercando di calmare i toni e trovare un punto di accordo, credo che le supposizioni di granneve siano più che altro attribuibili alla parte più estrema della Puglia, del Salento.
    Forse lui vuole riferirsi a quegli eventi che, concentrandosi maggiormente su Grecia e Turchia, prendono di striscio il Salento o da Monopoli in giù insomma, lungo le coste o nell'immediato entroterra. Questo capita magari quando ci scappa una -35 e una -8 che sfiorano la puglia costiera e meridionale e tutto il resto della regione e del sud restano a guardare....

In presenza di irruzioni serie da NE o N, ma anche da NW, con minimi su basso Tirreno, basso Adriatico o alto Ionio, termicamente il salento può restare più sfavorito (fa eccezione il 2001...per esempio) o può essere interessato solo a fine evento con l'ingresso più netto di correnti da NE.
    Nelle altre zone della Puglia invece è il paradiso bianco........

Ma parlare di statistiche, calcoli o cose del genere mi sembra eccessivo. Primo e ultimo mio intervento qui, sarebbe opportuno un td dedicato.

Saluti.
    Ultima modifica di ToreMatera; 10/12/2009 alle 15:10

Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)

Always looking at the sky...

Menzionato
    8 Post(s)

Amico, qui mi pare che a Putignano ci sia qualcosa che instabilizza un po' i nervi... dobbiamo far fare una verifica ambientale ci sia tante volte qualche fattore infettante...?
    siamo infettati? ma come ti permetti a dire certe cose? ma chi ti conosce?

Dunque io ho scritto che fino al 20 Dicembre statisticamente ( o anche statisticamente, mettila come vuoi ) el il dato statistico è supportato da ragioni empircihe abbastanza logiche e razionali collegate ad una fattispecie termico-baria emisferica, che ti invito ad andare a studiare, sulla Puglia sono rare o molto minoritarie forti irruzioni fredde meridiane e che, di contro, sono più probabili irruzioni anche inficiate da contonentale ma con sbilanciamento al centro o centro-ovest del del nostro bacino, Punto.
    ma vai a studiare tu!

vai studiare la statistica e la casisistica meteo prima di partorire ste amenità

io ho postato un numero di esempi lampante che ha gia ampiamente dimostrato che la tua statistica è priva di fondamento

ed insisti ancora con sta cosa del meridiano che invece porta porta poco o nulla , quando ti ho messo casi che la maggior parte sono continentali e da nord-est o da est che col meridiano non ci azzeccano a nulla[/QUOTE]

Ora se tu vuoi dimistrare di avere ragione anzichè sparae a vanvera che io riporto una statistica errata, mi devi portare con carte negli ultimi 20 anno ( range più che legittimo per statisticare..) 11 irruzioni al sud nel perido che va dall'1 al 20 Dicembre, anzi anche 10 vanno bene... se me ne porti già nove hai torto tu matematicamente e mestamente devi defilarti.. Punto..

e tu me li porti 11 anni degli ultimi 20 in cui a Dicembre è nevicato a 200m per esempio sulle regioni centrali?

altra castroneria matematica

9/20 ovvero il 45% sarebbe una rarita?

Io gli esempi li ho portati, bastano ed avanzano, non ho piu niente da dimostrare

se tu non hai onesta intellettuale non è colpa mia e non ho piu tempo da perdere

Saluti da un "infettato"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •