Ma di che legge parli? Ma possibile che ne sappiate così poco della scienza da pensare che ogni fenomeno scientifico possa essere espresso da una legge matematica?
La medicina, secondo te, va avanti a leggi matematiche? E' una scienza o no? E la biologia? E la meteo? E via dicendo...
Nessuno dice che SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i Cfc determinano il buco dell'ozono nella misura delta cfc = -delta ozono. Ma la comuinità scientifica ha raggiunto il consenso che i cfc danneggiano lo strato e che il buco è stato determinato anche (soprattutto? Solo? esclusivamente?) dall'attività umana.
Punto.
Se poi vuoi arrampicarti sugli specchi, prego procedi pure.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ma sarà che invece era chiaro che fosse dannoso ma hanno ritardato le evidenze scientifiche per motivi di interesse economico? Le ipotesi non si fanno solo in un verso ma anche nell'altro.
Cmq qualcuno ci ha preso il nobel per la Chimica svelando la serie di reazione che tutti possiamo riprodurre in laboratorio secondo il metodo scientifico che tanto ami: Buco nell'ozono - Wikipedia
Quindi chiedi a loro: Chemistry 1995
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Lo ripeto ancora: il "consenso generale della comunità scientifica" non è sufficiente per validare una teoria.
Tra l'altro poi per la relazione CFC - ozono il consenso non è proprio generale...
La scienza non ha le regole della democrazia, non basta la maggioranza per avere ragione.
Mi fermo qui.
Buona serata.
Ultima modifica di guid49; 11/12/2009 alle 20:38
Anche Kary Mullis è Nobel per la chimica 1993...
Kary Mullis - Wikipedia
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Se non basta il consenso generale della comunità scientifica, cosa è sufficiente? L'opinione di qualunque ciarlatano?
Ripeto (non hai colto): sino a prova contraria la relazione è dimostrata. Se qualcuno non ci crede, affari suoi. Perché la si metta in dubbio, scientificamente, è necessario che qualcuno dimostri una possibile spiegazione alternativa. Ma la dimostri: non che esprima un parere dal sen fuggito. Sino a quel momento è solo un arrampicarsi sugli specchi.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Cominciamo a dire che io non amo la rissa, e preferisco toni come quelli di cui parlava Ross in un altro post cioè bersi un thè, magari discutendo anche su posizioni diverse, ma bersi un thè, cioè in compagnia e tranquilli tanto non cambia nulla.
Sui pesci:
ti ho già risposto purtroppo non ho tenuto nulla, ho letto anche di popolazioni di trichechi limitate sempre per via del gw sempre per il cambiamento nella produzione di plancton ecc purtroppo sono vago perchè effettivamente il problema sul pesce è la pesca, e l'inquinamento ( è qppena uscita una ricerca sul mercurio trovato negli orsi polari) del resto nessuno ne parla, ma mi sembra che su Discovery channel facessero l'ipotesi che il plancton artico si sviluppasse a ondate ed ad annate a seconda delle correnti ascensionali fredde ricche di sostanze nutritive, in caso di rallentamento di queste correnti si svilupperebbe meno plancton e quindi meno pesce.
Sui coralli:
mai ho negato lo sbiancamento in atto, ma Al Gore parla a reti unificate di estinzione di massa e cita proprio l'esempio dei coralli, che però si adattano e sono giunti a noi passando periodi molto caldo e molto acidi. (dell'estinzione di massa paventata das al Gore ne parlo qui
http://www.climatemonitor.it/?p=5060
La sesta estinzione di massa
Ad es nell'ultimo interglaciale i coralli tropicali erano presenti in Adriatico ( Pescara) e poi sono morti perchè adesso in quelle zone nono ci sono più, (è una peer review ma mannaggia non l'ho tenuta, però la cerco) probabilmente nello stesso periodo caldo le barriere coralline australi si sbiancarono, come adesso, in realtà non lo so, ma è probabile.
in più adesso ci son altre cause umane: più che la pesca a bomba, che non penso sia così diffusa ( certo che i deficienti non mancano)
- la pesca ai pesci predatori (fuori barriera) e quindi proliferazione dei pesci che mangiano il corallo protetti dalla barriera
-e gli inquinanti, i coralli infatti accumulano.
Ultima modifica di clayco; 12/12/2009 alle 09:04
Su ozono:
cito il Quilici:
"C’è un allarmismo ingiustificato che rischia di portare in direzioni sbagliate: “Il mio maestro, il professor Marinelli, ai tempi dell’isteria per il buco nell’ozono chiedeva: ‘Sappiamo com’era il buco nell’ozono cento o mille anni fa? Che cosa sappiamo?’. E io aggiungo: com’è che oggi non se ne parla più?”.
Non nega l'azione dei CFC.
Detto questo la concentrazione dei CFC è calata di 4 volte da quando sono vietati, ma il buco di ozono si sta ingrandendo, secondo taluni perchè dipende anche dal flusso degli uv e dei raggi cosmici
http://newsrelease.uwaterloo.ca/news.php?id=4997
Qing-Bin Lu “New theory predicts the largest ozone hole over Antarctica will occur this month” Uni Waterloo
http://www.science.uwaterloo.ca/~qblu/Lu-2009PRL.pdf
Q.-B. Lu Correlation between Cosmic Rays and Ozone Depletion PHYSICAL REVIEW LETTERS PRL 102, 118501 (2009) full text
+ che d'accordo
Odio la nebbia !!!
Segnalibri