ohh c'è da dire che carte cosi gli scorsi inverni era pura utopia solo pensarle ma ....sto bastardo di freddo con ste reading fa tutto ma proprio di tutto per evitarci o per slisciarci nonstante blocchi da paura e lobi siberiani a penzoloni...![]()
Occhio a non dare per morto troppo presto il canadese..
Qui il passaggio cruciale.
Troppo spesso anche in un passato recente le spinte aleutiniche in fase di previsione long range sono state sopravvalutate.
Se la confluenza in fase dei due flussi persisterà, gli scenari saranno ben altri rispetto a quelli da te descritti.
E GFS son 22 run che va in quella direzione.
A più tardi
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Considerato che sarà quello che farà la differenza tra un'irruzione con i controcoglioni, la solita toccata e fuga o 'n'inculata storicasì.
A livello europeo questo era già chiaro 36h fa, quando l'ipotesi di blocco immortale è tramontata.
Ma per noi a far la differenza sono ancora i dettagli.
Ri-purtroppo.
bene, anzi, male.
situazione che non poteva prendere piega peggiore, era la ipotesi con meno probabilità ed eccoci che stiamo parlando proprio di questa.
unica parola possibile: sfiga
Vediamo se in queste 24/48 ore cambia qualcosa...certo, l'arrivo di aria fredda continentale da Est può dare qualche cambiamento in corso d'opera, ma non credo in sconvolgimenti tali da resettare l'assetto barico.
A questo punto è da aspettarsi freddo fino a lunedì, poi...è ancora tutto aperto, i giochi si faranno domenica quando i modelli avranno i dati inizializzati già con l'aria fredda continentale; non sarà un freddo come mi immaginavo, temperature appena sotto media con minime poco sotto zero e massime sui 5°.
Nulla di eclatante dunqueIl cuscino sarà a protezione (per il futuro) sono del NW dove tra lunedì e martedì ci potrebbero essere belle nevicate, ma limitatamente al Cuneese e parte del basso piemonte.
In attesa delle nuove emissioni 12Z buona giornata a tutti![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Oggi la giornata dei gfsiani...dell'elogio della mesta sottomissione di reading a GFS, della vittoria dell'atlantico........UN consiglio...oggi resta oggi ed è palese quanto sopra.. Domani è un 'altro giorno..
![]()
run negativo. prende piede la strada piu volte tracciata da gfs. gia a 96h modelli abbastanza discordi. ma nulla è perso la dinamica dei bomboloni oltre il 15 è impossibile stabilirla oggi. certo è che gfs non sta con le nostre aspettative, a parte qualche sporadico run, sono giorni che vede quantomeno il centrosud fuori
Sono d'accordo con entrambi Michele e Massimo: GFS ha inquadrato meglio e prima di tutti l'interferenza basso atlantica con taglio della radice subtropicale, c'ha insistito e avrà ragione su questo. Chiaro però che i dettagli fanno la differenza: il dicembre 96 è "il '96" perchè prima di fuggire verso est arrivò una -15 °C a 850 sul nord-est appena in tempo...poi tutto ciò consentì le nevicate di fine anno e la consegna del ricordo ai posteri...insomma, siamo in bilico, 100 km faranno la differenza, almeno sotto questo punto di vista![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Sinceramente non so + che pensare se come effetto collaterale della radice che tiene dev'essere quella lp non so fin a che punto ci convenga...boh al momento ripeto non so che pensare...cmq per aggiustamenti(cioè per eliminare quella lp) e aggiustare meglio l'inclinazione del blocco c'è tempo l'importante è che il taglio della radice continui a non essere così scontato...
...
PS:ripeto però che gfs a me fa paura quando fa così![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Mahh la radice può anche spezzarsi..se non altro per il minimo troppo ampio, risultato della risposta dal basso dell'entrata dell'aria fredda sulla Francia e ovest mediterraneo; ma srabbe questa risposta la forzante alla rottura dell'HP non un voragine barica in quota ...e quindi mio avviso assolutamente temporanea... gurdando bene i getti e la disposizione termica-barica in atlantico non c'è spazio per un corridoio atlantico, nè i presupposti per una sua insistenza.. C'è spazio altresì per la rimonta o nuovo congiungimento dell'HP.... Al momento non c'è alcun dato predittivo che mi faccia dubitare su questo.. a prescindere da cosa dicono i modelli... La partita dal 16/17 è apertissima e , ma è la mia opinione, vincerà l'azione meridiana..Prima più freddo con fioccate fino a Lunedì al centro-nord, poi il minimo tirrenico con neve al nord e piogge al sud e parte del centro.. Poi....quanto sopra, per me.. Comunque studiamo...![]()
Segnalibri