fermandoci alle 120h....sono molto distanti tra loro anzi 2 mondi diversi
![]()
Allora, scusatemi, è proprio vero che guardate ciò che volete guardare..
Pertdonatem, eh..
Sino a ieri vi attaccavate a fantomatiche discese siberiane alle 240 ore ed ore vi fermate alle 120 ore.
Sia chiaro, a me non cambia la vita..
I "dati di fatto" sono sotto gli occhi di tutti...
e tutti hanno occhi per guardare e giudicare.
Al di là delle "convenienza" (giusto per essere chiari..per il mio giardino GFS fa schifo e Reading fa cagher..onde evitare equivoci ed essere accusati banalmente di orticellismo..oramai anche questa è diventata una moda)
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
pero come dicevo se è questo il piegarsi...ben venga
diciamo che un passo verso gfs è stato fatto. Ma solo uno fin'ora!
in poche parole dove colpirà????
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Comunque, a mio avviso, dal 18/19, nell'atlantico portoghese si costituirà la radice subtropicale, per via dell'arricciamento di ciò che è rimasto del Vortice Canadese in Atlantico Centrale, stressato anche dalla possente spinta aleutinica. In tal caso in Italia vi sarà un forte se non fortissimo gradiente termico orizzonale: le Alpi si troverebbe sotto una -18/-20 a 850 hpa mentre il Centro sud una -2 ed il centro/Appennino tosco emiliano una -7/-8... Le Alpi si troveranno probabilmente il lobo siberiano molto addosso, anzi sarà ormai Scand-. Il lobo retrogresso in Scand-. E' di tale parere sia Gfs che Ecmwf, da molto tempo... Il nastro dall'atlantico basso si bloccherebbe in quanto il Canadese ridotto a brandelli anche dalla spinta aleutinica si arriccierebbe e costruisce un muro nell'Atlantico portoghese... a rialimentare il coriaceo BLN...Se non ricordo male, anche Assioma qualche tempo fa disse che la retrogressione avrebbe potuto avere un po' il "braccino corto"...![]()
il run finisce con un inevitabile spanciamento dell'hp (con passaggio molto freddo nei bassi strati al sud.. ma rapido e poco instabile!) a causa dell'inevitabile accellerazione determinata dall'lp atlantica.
L'ago della bilancia sarà proprio questa struttura depressionaria.
Se cuttofferà prima e sarà molto profonda creerà un ondulazione tale da determinare una rimonta dinamica che confini e stimoli la discesa fredda verso l'italia..(sarebbe l'ipotesi di gfs12z di ieri)..
L'altra ipotesi è bene espressa dal run mattutino reading
Segnalibri