Niente da fare, i modelli continuano ognuno per la loro stradaGFS insiste per un taglio netto della radice del blocking, UKMO, GEM e Reading non lo vedono affatto. Personalmente darei la classica fetta di culo per il run GFS
dal momento che il cedimento del blocking non pregiudica l'arrivo del gelo e poi lascia la porta aperta ad (Atlantico basso + ulteriori afflussi da NE a seguire). Gli altri vedono un canadese in lieve ripresa ma quanto basta per deviare nuove colate sui Balcani, forse troppo a E anche per il Sud
Per ora accontentiamoci del breve termine, non sembra malaccio ma si poteva fare di più..sempre che le carte restino queste ovvio![]()
Dico la mia: modelli sostanzialmente concordi fino alle 72 ore, direi una buona/discreta fase invernale a seconda delle zone con nevicate deboli o al più moderate da 7-800m del Molise e nord Puglia fino al (o quasi) piano dell'Emilia e Piemonte. Per il dopo sinceramente mi sembra azzardato pronunciarsi, e, con tutto il rispetto (davvero!), mi sembra fuori luogo dire: questo modello vince su quest'altro..., questo l'aveva visto prima... etc etc.
Ma non è dopo che eventualmente si commentano le performance? E se magari va come Nogaps diceva ieri, che facciamo, lo eleggiamo miglior modello dell'anno? Ah già, il tal modello l'aveva già visto al terzo run due giorni prima...
L'unica cosa certa che ci dicono i modelli è che queste situazioni sono difficili da inquadrare!
![]()
Ok, va bene.
Pensiamo ad immagazzinarlo il freddo?
A crearci un buon cuscino tutti quanti e ad attendere la trottola Atlantica o che altro?
Il "tuo" target è ancora lì, nonostante tutto.
Stando ai due GM, dal 17 scivolerebbe giù di tutto.
A questa sera con i due principali GM, per iniziare a vederci chiaro.![]()
Segnalibri