No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
giusto anche usare il condizionale perchè le sst atlantiche non giocano a favore
esiste un tripolo da NAO- che gioca a favore dell'atlantico
anche le previsioni del PNA non sono buone per la seconda settimana (rimane positivo con sicurezza solo i prossimi 7/8 giorni)
infatti l'analisi di granneve è condivisibile sulla maggiore possibilità da dare, in prossimità di Natale, alla retrogressione finale del freddo sul nucleo atlantico
diciamo un 75 a 25 vahh
![]()
Andrea
Insomma, traducendo: il nord si beccherà la neve a Natale grazie alla fine del blocking e all'arrivo dell'Atlantico, il resto d'Italia scaldata e acqua a manetta.![]()
Queste le anomalie in arrivo a 500 Hpa?
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/12/2009 alle 12:49
Perfetto, concordo pienamente. E' ormai altamente probabile un ricompattamento del VP in prima armonica (massimo seconda con asse sempre Canada E-Siberia W) con rientro delle anomalie di geopotenziale nella assoluta normalità a tutte le quote. Niente di preoccupante, è qualcosa di assolutamente normale in questo periodo soprattutto dopo i grandi disturbi basso stratosferici/troposferici di questa prima metà del mese, bel aldilà anche delle più ottimistiche aspettative. Molto probabile avere circa 20 gg di calma proprio a cavallo delle festività, dato anche la grande tranquillità adeso in stratosfera a tutte le quote. L'inverno riprenderà più avanti e io penso che sarà nuovamente bello tosto, la disposizione delle SSTA e delle maggiori forzanti continua ad essere ottima, basterà che la ruota abbia dei nuovi rallentamenti perchè la situazione si faccia di nuovo rapidamente interessante..a breve-medio l'unica speranza è una completa dissociazione tropo-strato alla quale però adesso credo molto poco dato il periodo dell'anno ormai sufficientemente avanzato
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
www.youtube.com/ilbellodelmeteo
Il mio canale meteo
D'altronde, se non ricordo male, nell'outlook, il periodo 25 dic.-15 gennaio rientrava nella fase zonale, che sembrerebbe comunque una zonalità bassa... pertanto potrebbe essere piovosa...![]()
Segnalibri