Run Gfs00 fantasmagorico, un bel risveglio nell'anno nuovo.
Il polo s'infila nel Rodano e cola giù un poco alla volta, spremendosi come un tubetto di dentifricio gelido e carico di neve.![]()
![]()
25 anni dopo esatti...![]()
Carte fantasmagoriche per gran parte delle pianure del nord e dell'alto Tirreno.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Che botta per il NORD!!!!!![]()
Un pò alla volta il cerchio dei meteo-delusi si chiuderebbe: rimarrebbero da sfamare le alpi orientali, il sud tutto e la Sicilia.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Beh insomma... il sud non credo sia tagliato fuori del tutto con quella carta.
Isoterme negative a 850 hPa e -30° a 500 hPa sono ingredienti sufficienti
per far nevicare a quote basse su Campania, Basilicata e parte della Calabria.
![]()
L'unico dubbio che ho è come faccia tutta quella roba a venire giù così facilmente avendo a supporto un anticiclone di blocco tutto sommato modesto e precario. Gli esperti in teleconnessioni sapranno rispondermi sicuramente... Insomma mi sembra una colata dai piedi d'argilla.![]()
Diciamo che, nel limite previsionale attendibile, la linea gotica del freddo con i run 00z si abbasserebbe fino ad inglobare buona parte del centro.
Il sud, invece, ancora sotto correnti di ritorno mediamente meridionali o al più occidentali.
Il long range, invece, qualche timida speranza la regalerebbe anche più giù.
Per il nord in generale e il centro-nord tirrenico quelle odierne sono carte da simil-1985.
Quanto a noi, ci acconteteremo di godere insieme agli amici più fortunati di cotanta bellezza!
![]()
Segnalibri