per un errrore di "stumpa " nel mio prec msg il "poco prevenuto" va letto come "non poco prevenuto". Chiedo scusa
Io vorrei dire anche che secondo me la mano dell'uomo forse sta semplicemente accelerando questo processo, in maniera diciamo così artificiale.
Nel senso che probabilmente la terra starebbe comunque andando verso un periodo di riscaldamento naturale per un fatto puramente climatico.
Così come è successo per le glaciazioni quando a periodi freddi in cui avanzavano i ghiacciai, si alternavano periodo più caldi, con conseguente ritirata.
Forse questo mio pensiero è decisamente off topic, e sicuramente fuorviante perchè non c'entra nulla.
Ma dato che qualcuno ipotizzava anche un periodo di raffreddamento invece.
Insomma: da ignorante in materia mi chiedo:
Si potrebbe ipotizzare, CO2 ed emissioni a parte, che la terra potrebbe essere in una fase di cambio climatico già di suo?
Scusate i termini terra terra, ma non sono esperto....![]()
Anche io condivido quanto detto dal Col. Giuliacci. Non capisco perchè ci si possa scandalizzare in un verso e non nell'altro. Io ho molti dubbi su molte cose ed ho imparato a non dare nulla per scontato, a differenza di molti altri. Saluti.
p.s. tra l'altro è meno "pericoloso" contraddire i negazionisti che i serristi, questo è certo.
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Ringrazio il colonnello Mario Giuliacci per il suo intervento in prima persona.
Volevo specificare, e poi concludo, che non faccio parte di nessun movimento (negazionista o serrista), sono altresì (come si potrà notare dall'avatar) un osservatore dell'AM che lavora tutti i giorni con i dati, nonchè laureando in meteorologia.
Questo status non può che confermare e rafforzare la mia neutralità rispetto ai due movimenti. Concludo dicendo (in parte ripetendomi) che in questo Paese occorre diffondere in maniera non semplicistica la cultura scientifica (nel nostro caso meteorologia e climatologia) ed educare le persone al vivere rispettoso del pianeta che ci ospita con uno spiccato (e magari stavolta estremo!) senso di precauzione!
Con stima
[CENTER][B][URL="http://www.bfpmeteo.it"]www.bfpmeteo.it[/URL] - [/B][B]Osservatorio Meteorologico di Terlizzi[/B][/CENTER]
[CENTER]Dati in Tempo Reale - MeteoCam Live - Carte Sat Radar
[U][URL="http://www.bfpmeteo.it/ase/ase.htm"]Indice SI-ASES (Adriatic Sea-Effect Snow)[/URL][/U][/CENTER]
Ne ho tratto un breve filmato del coerente intervento.
YouTube - 22.12.2009 Il Nord Italia sotto la neve- parla Giuliacci
Segnalibri