Con piacere... io dico la mia... spero VIVAMENTE di sbagliarmi ma le ultime emissioni fanno vedere nuovamente lo sbilanciamento del get streak verso l'atlantico dove già trova condizioni favorevoli in quanto c'è una corrente molto viva, inevitabilmente i geopotenziali pian piano aumenteranno su tutto il comparto Ellenico-Balcanico passando proprio dalle nostre (Sud Italico in genere) cape. Il continuo reiterarsi della anomalia del getto poi farà si che al primo affondo più occidentale partirà un'onda dinamica che questa volta potrà interessare tutta l'Italia (come ci fa vedere gfs 06 ad esempio nel lungo ma è solo un esempio giusto per rendere l'idea.)
![]()
per il momento penso alla possibile imbiancata di Lunedì, se andrà bene la tempistica di entrata del fronte occidentale; se entra dalla mattinata presto ci scappa l'imbiancata o qualche cm Lunedì fino a metà giornata in collina anche fino alla Campania, Lucania, magari Puglia.. Sul seguito non mi faccio tutti sti incrippi mentali.. Quanto più tarderà tanto più sarà tosta la batosta fredda...Perchè questa è la grossa sopresa di questo inverno. una possente botta fredda per il Mediterraneo soprattutto centro-orientale...![]()
Dio c'è ...
Complimenti per l'analisi puntuale, esaustiva e di facile comprensione
Ogni giorno, leggendo tutti gli interventi e con particolare riguardo al Comitato scientifico, apprendo qualche nozione in più ed è un arricchimento culturale di straordinario valore...
p.s.: complimenti a tutti i forumisti per la tenacia con la quale seguono la passione che si ha in comune...![]()
ciao, ma allora come te li spieghi tutti gli indici che sono favorevoli al blocco anticiclonico in Atlantico? Perchè solo reading fa vedere qualcosa del genere?
e un'altra cosa...non è che le ssta sono dettate dalla circolazione che interessa una determinata area di oceano, e non invece che influenzano la circolazione troposferica(in parole povere siano modificate dai venti, me non influenzano la circolazione)![]()
Bellissima analisi..speriamo che faccia contenti tutti questo inverno alla fine....![]()
questa volta centro-sud favorevole![]()
Segnalibri