....minimamente di questa super scaldata ??
Guardando lo spartiacque appenninico, si nota che Firenze e Bologna vivono due stagioni diverse, cosa che in inverno non e' insolita, ma in condizioni di nebbia e magari di sole sul versante toscano.
In estate il catino padano soffre quanto la toscana le correnti africane, cosa e' successo di preciso ?
Gianni, il libeccio difficilmente riesce a passare l'Appennino e arrivare fino alla pianura: essendo l'aria mite molto più leggera di quella fredda che ristagna sulla PP, tende a scorrere sopra e a sostituirsi molto, molto lentamente. Il rimescolamento è già più rapido sul nord-est costiero e in Romagna, anche se non come da noi che siamo direttamente esposti, ovviamente.![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Infatti, al momento la corrente calda è piuttosto blanda, anche se qui è stata sufficiente a scalzare quel minimo di cuscinetto che si era riformato fra il 26 e il 28. Una componente non trascurabile secondo me è data dalla copertura del cielo. In sostanza qui a partire dal 28 notte si è coperto ed ha iniziato a piovigginare inizialmente con 2-3°. Bastano due notti di cielo coperto per portare le temperature un po' più in alto e al terzo giorno ti arriva il venticello malefico e la frittata è fatta: in un attimo si arriva a 13-14°.![]()
![]()
In tanti anni non ho mai visto nulla del genere. La garbinata oltre-Appennino di solito entra dopo, quando noi entriamo nel cuore della perturbazione e piove a manetta e loro hanno poche nuvole e vento secco da sud-ovest. Questo in Romagna e nelle Marche.
A Milano invece in questi casi una volta nevicava senza se e senza ma, oggi magari gli piove con lieve raddolcimento. Quando poi nel post-frontale gli entra il favonio, allora si riscalda anche a Milano, anche se solo per un giorno salvo casi particolari.![]()
Ultima modifica di albedo; 31/12/2009 alle 11:25
Anche da me non ha risentito. Invece il giorno di Natale con una massima di +25°C il Garbino si scatenò... ora non sono andato oltre i +8/+9 per via delle nubi basse marittime trasportate dallo scirocco al suolo. Inoltre la risalita calda, questa volta si è mantenuta più a sud.![]()
Segnalibri