Non credo sarà esasperatamente occidentale come a dicembre, stavolta le adriatiche potranno risentirne, almeno in parte.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Uao, l'aria artica
Il meglio per fare 9°C di massima qui a Milano con la -7°C in quota
Speriamo decisamente di NO![]()
Che sia il più continentale possibile, grazie![]()
non è certo una solita irruzione artica stile anni '90 a portarci la neve a Roma ,figuriamoci poi al nord è la fine definitiva dell'inverno"serio"... certo da qualche speranza sulle centrali adriatiche e sud,ma raramente han raggiunto la costa le nevicate con accumulo,nelle numerose irruzioni artiche fra il 1988 e 2005;
ad esempio Ancona città,quanti cm fece nel gennaio 2005?bari?pescara?
Coll'Orso si va sul sicuro
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Amen!
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
La stratosfera sta sfornando upper warming a ripetizione a causa della forte dislocazione del VPS dal polo geografico.
Il responso troposferico vedrebbe come già ipotizzato qlc pagina fa,un'intrusione continentale nella 3^ decade,seguita da impulsi di estrazione artica tra fine mese ed inizio Febbraio.
La graduale rotazione dell'asse maggiore del VPS dovrebbe permettere la discesa di consistenti blocchi di aria fredda artica verso il centro-Europa fino probabilmente al mediterraneo(anche se permane la possibilità di
un' interferenza atlantica).
Si apre un' interessantissima pagina meteo
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Bellissimo notare come le origini delle 2 pulsazioni pur così diverse vada a produrre alla fine in troposfera una vera e propria risultante.
La wave 1 squisitamente stratosferica (benchè ben supportata dai disturbi troposferici presenti nel Pacifico) parte per prima e provoca la netta dislocazione del vp in area euroasiatica.
La spinta rimarrà attiva per molto tempo in quanto strutturata a tutte le quote e alimentata continuamente da nuovi warmings.
La wave 2 nasce dalla troposfera e dalla ripida ondulazione in uscita dalla E.Coast e va ad incidere profondamente su di un hp azzorriano ove ne stimola una risposta in senso meridiano.
Il rischio di una compartimentazione dell'Europa separata dall'Atlantico è molto elevato con possibile alternanza di attacchi artico marittimi e continentali.
L'Italia potrebbe avere ottime probabilità di essere inclusa nel "progetto"
![]()
Matteo
Grande Cloover!Come mai non ti si "vede" più così frequentemente come qualche tempo fa?..spero di non essermi perso qualcosa di spiacevole.
Comunque sia come vedi, in linee generali chiaramente, il percorso della goccia fredda retrograda?il wave break sul nord-atlantico/barents non sembra ben supportato dalle relative ssta...ci liscia anche questa pallottola?!
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Segnalibri