Re: Torniamoci su un attimo..
				Utile importante ed interessante.
Siam qui, vediamo cosa accade.
Appuntamento a fine mese.

Ottima analisi come sempre!
Direi che questa volta ci siamo...abbiamo aspettato giorni, abbiamo visto diversi tentativi andati male ma il target giusto dovrebbe essere dal 27-28 gennaio.
I due modelli principali nella coda sono eterogenei da due emissioni almeno, sotto una carta che esprime le possibili dinamiche DEPRESSIONARIE fredde per l'Italia, dovremmo andare a pescare aria gelida continentale.

io non capisco l'insistenza a proporre questo tipo di argomentazioni senza neanche prendervi la briga di capire (ma soprattutto di imparare vista la tua giovane età) ciò che autentici appassionati e maestri del calibro di mat69 stiano cercando di dire.
Finchè vi ostinerete a leggere le emissioni modellistiche con questo parossismo esagerato non credo riuscirete mai a godere appieno di ciò che la metereologia sa offrire.
Mi spiace prendermela solo con te ma consolati al fatto che sei in abbondante compagnia..

folly ho scritto quella frase x confermare e sostenere la tesi di mat60 e naturalist, e cioè che i modelli vedono il vortice atlantico ancora attivo, per fortuna non come l'ultimo mese dell'anno scorso, e comunque speriamo destinato a cedere il passo al su antagonista russo
fede88m

Cari Mat, Remigio, Naturalist, buongiorno.
Secondo voi, Reading 00 nella loro coda, con hp azzorriano in rimonta verso nord, hp russo bello tosto nel nord-est europeo e vortice nord-atlantico che cerca di incunearsi tra i due, potrebbero annunciare uno scenario simile a quello di dicembre o dovrebbero averne annusati altri? Ciò che più temo è il reiterarsi delle stesse condizioni del mese scorso o, peggio, l'instaurarsi di una (per noi del sud) improduttiva Euroepan Low.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

ok concordo
fede88m

Ipotesi assai plausibile, Remigiow che potrebbe essere inquadrata nello step successivo ovvero nel momento in cui l'alta russa venisse attaccata nel suo corpo centrale (siberia centro occidentale) dal vortice polare.
La sua rotazione in senso orario potrebbe a quel punto trovare il supporto proprio in atlantico.
Del resto una vaga idea in tal senso il long range gfs lo intuisce e non credo che la cosa sia casuale.

Matteo
				Se le EuLow saranno 2005-style, ovvero capaci di sganciare minimi che si spazzolano l'adriatico io ci potrei anche mettere la firma!
Credo che potenzialmente anche per la puglia/basilicata potrebbero essere produttive visto che l'est rimarrebbe comunque freddo, anzi al freddo si aggiungerebbe anche un buon carico di neve sui balcani, o sbaglio?

Lo scenario che tu inquadri ( e temi) si andrebbe a collocare dopo l'evoluzione prospettata da Remigio, ovvero l'erosione dell'alta russa ad opera del vp, creazione di uno scand - pattern, rotazione dell'asse dell'hp verso il nord atlantico con supporto azzorriano e a quel punto blocco della circolazione atlantica.
La cosa non è di immediato sviluppo ma in realtà assai plausibile.
A quel punto qualche rischio di tornare alla situazione dicembrina esiste (in tal senso le attuali ssta aiutano pochino purtroppo) a meno che l'alta azzorriana non continui a dare segni di irrequietezza e venga stimolata dall'onda di rossby in uscita dal continente americano e frutto di una situazione di EPO + a continue elevazioni in senso meridiano.....
Matteo
Segnalibri