Ciò che lasciano intravedere le Ens long range degli ultimi giorni è purtroppo una EL cicciobomba (alla Homer Simpson, per intenderci) che lentamente dissiperebbe la sua energia termica in loco (sull'Europa centro-settentronale) incapace di penetrare troppo a sud. In queste situazioni il versante adriatico centro -meridionale si trova sotto il tiro di correnti mediamente occidentali fresche e assolutamente secche.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Vabè, però dalle ens non vedrai mai bene la dinamica della depressione visto che la loro essenza di media tende a smorzarne tutte le possibili variazioni.
Se non analizzo male, nel gennaio 2005 la EL si "spappolò" sganciando quel bel minimone che mi regalò 50cm di neve grazie all'azione a tenaglia del blocco russo e delle pulsazioni atlantiche che tagliavano l'alimentazione artica.
Se tanto mi dà tanto con un orso veramente ben ingrassato, con l'artico sede di un bell'anticiclone e l'azzorriano che sembrerebbe voler pulsare in maniera veemente, dubito che l'EL si fossilizzi in loco.
Ma qui lascio la parola a chi ne sa più di me!
Penso che per fine mese (27 in poi) si possa passare da uno Scand+ ad uno Scand-. La pulsazione azzorriana potrebbe fare il resto portando ad un'irruzione artica con possibile, successivamente (ormai a febbraio tra Candelora e carnevale), blocco bicellulare anche favorevole al centro sud. E' vero che le Ssta ancora lasciano spazio all'atlantico basso nel periodo del blocco bicellulare, ma quà saremo quasi venti giorni avanti e potrebbero le Ssta aver subito modifiche. Inoltre da vedere a fine mese la possibilità della Mjo in fase 6/7 che darebbe un aiuto alla forza del blocco atlantico.
Fase 6:
Fase 7:
La possibilità di un andamento del tipo riportato avrebbe possibilità di successo nel periodo 27 gennaio 10 febbraio. Da prendere come possibilità tenendo conto dei principali indici teleconnettivi o per lo meno come l'ho ponderati o interpretati. Perchè ahimè qualora la proiezione non abbia successo, non è che sono gli indici errati, ma errata è la mia interpretazione, il mio modo di attribuire troppo peso ad un indice piuttosto che ad un altro. Per il resto mat ha già detto tutto, anche per quanto riguarda la situazione del Pacifico e della stratosfera (con situazione in zona aleutinica, fondamentale per le sorti europee).![]()
Interessante gfs06...vortice atlantico che già a 144h appare molto piu defilato e sembra che tenda ad isolarsi tra canada e groenlandia indebolendosi.....
![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
no, Max, non credo, il VP sarà quasi tutto sbilanciato in Siberia, lo Scand- sarebbe di quelli favorevoli ad irruzioni di aria artica molto profonde in senso meridiano
ed io personalmente credo anche ad un azzorre col "kulo" basso
poi se le discese di cui sopra, vadano ad ovest o al centro o al centro-est, sarà tutto da vedere, ed occhio sempre all'estremo est dopo potrebbe sempre riproporsi un hp freddo
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
La mia impressione è che negli ultimi tempi, e non solo, con troppa "facilità" l'Atlantico sia stato dato prossimo alla sepoltura quando invece non lo era..
Mai dire gatto sino a quando non ce l'hai nel sacco...![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri