Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
Se le EuLow saranno 2005-style, ovvero capaci di sganciare minimi che si spazzolano l'adriatico io ci potrei anche mettere la firma!

Credo che potenzialmente anche per la puglia/basilicata potrebbero essere produttive visto che l'est rimarrebbe comunque freddo, anzi al freddo si aggiungerebbe anche un buon carico di neve sui balcani, o sbaglio?
Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Lo scenario che tu inquadri ( e temi ) si andrebbe a collocare dopo l'evoluzione prospettata da Remigio, ovvero l'erosione dell'alta russa ad opera del vp, creazione di uno scand - pattern, rotazione dell'asse dell'hp verso il nord atlantico con supporto azzorriano e a quel punto blocco della circolazione atlantica.
La cosa non è di immediato sviluppo ma in realtà assai plausibile.
A quel punto qualche rischio di tornare alla situazione dicembrina esiste (in tal senso le attuali ssta aiutano pochino purtroppo) a meno che l'alta azzorriana non continui a dare segni di irrequietezza e venga stimolata dall'onda di rossby in uscita dal continente americano e frutto di una situazione di EPO + a continue elevazioni in senso meridiano.....
Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
Ciò che lasciano intravedere le Ens long range degli ultimi giorni è purtroppo una EL cicciobomba (alla Homer Simpson, per intenderci) che lentamente dissiperebbe la sua energia termica in loco (sull'Europa centro-settentronale) incapace di penetrare troppo a sud. In queste situazioni il versante adriatico centro -meridionale si trova sotto il tiro di correnti mediamente occidentali fresche e assolutamente secche.
Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
Penso che per fine mese (27 in poi) si possa passare da uno Scand+ ad uno Scand-. La pulsazione azzorriana potrebbe fare il resto portando ad un'irruzione artica con possibile, successivamente (ormai a febbraio tra Candelora e carnevale), blocco bicellulare anche favorevole al centro sud. E' vero che le Ssta ancora lasciano spazio all'atlantico basso nel periodo del blocco bicellulare, ma quà saremo quasi venti giorni avanti e potrebbero le Ssta aver subito modifiche. Inoltre da vedere a fine mese la possibilità della Mjo in fase 6/7 che darebbe un aiuto alla forza del blocco atlantico.

Fase 6:
Immagine

Fase 7:
Immagine

La possibilità di un andamento del tipo riportato avrebbe possibilità di successo nel periodo 27 gennaio 10 febbraio. Da prendere come possibilità tenendo conto dei principali indici teleconnettivi o per lo meno come l'ho ponderati o interpretati. Perchè ahimè qualora la proiezione non abbia successo, non è che sono gli indici errati, ma errata è la mia interpretazione, il mio modo di attribuire troppo peso ad un indice piuttosto che ad un altro.
Citazione Originariamente Scritto da Latos Visualizza Messaggio

Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
oh, gnende di meglio di una bella 334h per dare conforto alle proprie analisi!

Ecco, appunto, GFS 06.

Grazie a tutti per gli interventi.