Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 81
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Ma chi me lo fa fare….?

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    Certo, chi non si sbilancia in previsioni oltre 3 giorni, risulterà alla fine un.. meteorologo perfetto
    Quoto. E di "meteorologhi perfetti e infallibili" purtroppo ce ne sono in tutti i forum italiani(tranne questo e meno male!)

Condivido il suo intervento e capisco la frustrazione che deriva da chi non capisce cosa c'è dietro una previsione long-range. E con un pò di sorpresa ma tanto apprezzamento, continuo a ringraziarLa per scrivere con noi

Vento forte L'avatar di stefano64
    Menzionato
    12 Post(s)

Come meteorologo professionista della TV, potrei accontentarmi della gloria e della apprezzabile audience fin qui raccolta da parte della “gente”. Ma chi me lo fa fare di mettere a repentaglio questa reputazione con proiezioni oltre 10 giorni, anche se elaborate, non con i.. calli, ma avvalendosi delle migliori conoscenze scientifiche oggi disponibili, acquisite in un quotidiano lavoro di studio e di approfondimento da parte mia? Certo, chi non si sbilancia in previsioni oltre 3 giorni, risulterà alla fine un.. meteorologo perfetto mentre io che oso valicare le colonne di Ercole del sapere, in campo meteorologico, sono oggetto spesso di derisione, (vedere questa sera qualche sito concorrente!)! Ma allora, ripeto, chi me lo fa fare? Ovviamente la passione di indagare e di esplorare, quella stessa passione che leggo in tutti voi e che invoglia anche molti di Voi a cimentarsi, con argomentazioni rigorose, su previsioni a lunga scadenza. Perciò consideratemi qui non come il meteorologo Giuliacci ma come uno di Voi e pertanto non giudicatemi dalla bontà dell'esito della previsione, ma dalla validità e condivisibilità delle argomentazioni scientifiche con le quali io la ho sostenuta. Ultima osservazione: nella premessa del mio precedente intervento ho parlato di 2 avvenute ondate di freddo per l’Italia in questo inverno. Non me ne vogliano male gli amici del Meridione che in effetti il freddo e la neve l’hanno visti solo in .. TV!. Ma non potete fingere di ignorare che in questo inverno,tra l’11 e il 21 dicembre, vi è sta la più intensa ondata di freddo degli ultimi 20 anni almeno sul Nord Italia ( battuti 4-5 record per dicembre). E per di più vi sono state 3 nevicate: il 18 dicembre, la più estesa degli ultimi 20 anni ( coinvolto il 70% del Centronord dell’Italia); il 21 dicembre grande nevicata su gran parte del Nord Italia ( a Milano la 5^ più forte nevicata degli ultimi 70 anni); il 4 gennaio ancora neve su almeno il 60% del Centronord. Il tutto mentre il resto d’Europa assaggiava il freddo più intenso degli ultimi 30 anni. Chi finge di ignorare questi dati.. lo fa per partito preso!
    Ma nonostante tutto, state certi non mi metteranno a tacere: io seguiterò a scrivere per Voi, su questo forum democratico, quello che loro chiamano.. s....zate!
    Un applauso sincero al Colonnello! Questo Suo intervento, questa Sua disponibilità a mettersi in gioco segnano una svolta nei rapporti tra il mondo dei professionisti e quello degli appassionati della meteorologia!
    Ultima modifica di stefano64; 18/01/2010 alle 19:04

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

La stimo molto colonnello e non lo dico perchè scrive qui.Continui così con la sua passione e professionalità

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Come meteorologo professionista della TV, potrei accontentarmi della gloria e della apprezzabile audience fin qui raccolta da parte della “gente”. Ma chi me lo fa fare di mettere a repentaglio questa reputazione con proiezioni oltre 10 giorni, anche se elaborate, non con i.. calli, ma avvalendosi delle migliori conoscenze scientifiche oggi disponibili, acquisite in un quotidiano lavoro di studio e di approfondimento da parte mia? Certo, chi non si sbilancia in previsioni oltre 3 giorni, risulterà alla fine un.. meteorologo perfetto mentre io che oso valicare le colonne di Ercole del sapere, in campo meteorologico, sono oggetto spesso di derisione, (vedere questa sera qualche sito concorrente!)! Ma allora, ripeto, chi me lo fa fare? Ovviamente la passione di indagare e di esplorare, quella stessa passione che leggo in tutti voi e che invoglia anche molti di Voi a cimentarsi, con argomentazioni rigorose, su previsioni a lunga scadenza. Perciò consideratemi qui non come il meteorologo Giuliacci ma come uno di Voi e pertanto non giudicatemi dalla bontà dell'esito della previsione, ma dalla validità e condivisibilità delle argomentazioni scientifiche con le quali io la ho sostenuta. Ultima osservazione: nella premessa del mio precedente intervento ho parlato di 2 avvenute ondate di freddo per l’Italia in questo inverno. Non me ne vogliano male gli amici del Meridione che in effetti il freddo e la neve l’hanno visti solo in .. TV!. Ma non potete fingere di ignorare che in questo inverno,tra l’11 e il 21 dicembre, vi è sta la più intensa ondata di freddo degli ultimi 20 anni almeno sul Nord Italia ( battuti 4-5 record per dicembre). E per di più vi sono state 3 nevicate: il 18 dicembre, la più estesa degli ultimi 20 anni ( coinvolto il 70% del Centronord dell’Italia); il 21 dicembre grande nevicata su gran parte del Nord Italia ( a Milano la 5^ più forte nevicata degli ultimi 70 anni); il 4 gennaio ancora neve su almeno il 60% del Centronord. Il tutto mentre il resto d’Europa assaggiava il freddo più intenso degli ultimi 30 anni. Chi finge di ignorare questi dati.. lo fa per partito preso!
    Ma nonostante tutto, state certi non mi metteranno a tacere: io seguiterò a scrivere per Voi, su questo forum democratico, quello che loro chiamano.. s....zate!
    Salve colonnello,
    Parlo per me e parlo credo per la maggior parte di noi appassionati "amatoriali", Lei per noi ormai è un pilastro, un punto di riferimento...
    E la cosa che mi colpisce di più, è quanto Lei sia simile a noi vivendo la cosa non soltanto come un mestiere che ti deve dare da mangiare, ma come appassionato...Ed averla qua a scrivere con noi è un piacere inimmaginabile!

Capisco perfettemante il suo pensiero...nel mio piccolo faccio previsioni ad una decina di amici...che sono sempre pronti ad attaccarmi al primo errore, ma quasi mai a dire: caspita per oggi, ieri, una settimana fa ci hai indovinato abbastanza...

A questo punto credo la gente abbia un pò la memoria corta, ma io dopo qualche mese di sconforto che ho avuto, mi sono ripreso ed insisto qualunque cosa la gente pensi e mi dica...almeno nel mio piccolo coltivo la speranza di cambiare qualcosa, dando informazioni semplicemente cercando di fornire un piccolo servizio in umiltà...
    La soddisfazione di sentire dopo qualche anno che però qualcuno ha imparato qualcosa....è fenomenale!

Io credo che Lei abbia dato tanto a tanta gente... più di quello che forse pensa, portando in casa di tutti un servizio umile e generoso e credo che se qualche volte si sbaglia, chi ha un bricciolo di cervello capisca perfettamente le difficoltà di fare una previsione per la nostra penisola già a solo a 3gg!!!

Grazie ancora Colonnello per la fiducia che ripone in noi e per la passione e voglia con cui ogni giorno portate nelle nostre case un ottimo servizio meteo, e se la concorrenza vi attacca è perchè vi teme!

Un salutone!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Menzionato
    1 Post(s)

Certo, chi non si sbilancia in previsioni oltre 3 giorni, risulterà alla fine un.. meteorologo perfetto !
    Non solo non risulterà un meteorologo perfetto...ma non risulterà proprio un meteorologo...ma un prudente difensore di se tesso e della propria immagine..

La meteorologia si nutre e si coltiva con progetti previsionali e razionali come il Suo.... che nulla hanno a che vedere con previsioni amatoriali emotive.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Massima solidarieta'ed appoggio al Colonello Giuliacci.Sto dalla sua parte Colonello
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Caro Giuliacci (dò del tu, perchè tutti gli iscritti di questo forum sono amici) nell'altro forum purtroppo manca il rispetto e me ne sono andato in passato per questo motivo, per cui non ti curar di loro, guarda e passa!
    Tu hai la fortuna di fare un lavoro che appaga, al contrario di tanti di noi, per cui puoi essere entusiasta di ciò e sii spregiudicato nelle tue previsioni in questo forum, perchè il bello di questa scienza è proprio il tentare di prevedere il long - range e qui sappiamo tutti quanto sia difficile e azzardato, per cui hai tutta la nostra disponibilità.
    Grazie e vai avanti così!!!!!
    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

Vento moderato L'avatar di Ric
    Menzionato
    6 Post(s)

Almeno per me, è già un' onore poterle parlare e fargli i complimenti su questo forum!!!!!
    35cm beccati e speriamo non finisca qui!!! Della serie mi sono gufato da solo!!!!!!!

Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Menzionato
    13 Post(s)

Ancora grazie per il suo contributo!!!

Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

Vento forte L'avatar di mmg1
    Menzionato
    0 Post(s)

Continui a scrivere i suoi interessanti articoli nel nostro forum, senza curarsi di chi le s....te le scrive anche senza esporsi come Lei. Grazie di farci partecipi delle sue sensazioni e delle sue proiezioni nel long perchè sono sicuramente spunti di riflessione per tutti i "longer".
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •