Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 81
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Ma chi me lo fa fare….?

Lo dico e lo ripeto, personalmente sono onorato che un personaggio del genere scriva, dove trovo ospitalità.
    Il fatto che si metta in discussione con previsioni a lunga gittata, lo rende simile a noi meteoappassionati.
    I (veri) grandi non hanno paura di scendere nell'agone e mettersi a tu per tu.
    salutimeteo
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

stellon
    Ospite

concordo con i giudizi positivi fatti un po' da tutti.

Se posso aggiungere un parere-consiglio, è questo. Considerando che stiamo parlando di previsioni a lunga distanza, non sarebbe auspicabile associare alla previsione la probabilità di accadimento della stessa?

Vento forte L'avatar di Romagna72
    Menzionato
    3 Post(s)

Avanti Colonnello! la sua passione è la nostra passione e chi la critica non condivide evidentemente ne la passione ne grandemente meno la sua conoscenza!

ps quando rivede Victoria Cabello le dia una strizzatina da parte mia..
    un vero freddofilo odia il condizionatore
    Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno

Meteorologo professionista
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    concordo con i giudizi positivi fatti un po' da tutti.

Se posso aggiungere un parere-consiglio, è questo. Considerando che stiamo parlando di previsioni a lunga distanza, non sarebbe auspicabile associare alla previsione la probabilità di accadimento della stessa?
    Caro Stellon, comunque nel titolo del mio intervento c'è un "forse". A parte questo è noto che oggigiorno le proiezioni di ECMWF a 8 giorni relative alla 500 hPa hanno, sull’Europa, una correlazione con le osservazioni intorno al 60% per previsioni a 8 giorni e intorno al 45% per previsioni a 10 giorni. Quindi la statistica… mi gioca contro! (vedi Correlation mean)

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Vi leggo spesso ma intervengo sempre poco. questa volta però non posso non quotare il messaggio del Colonnello.
    Chi non fa e non dice mai nulla non corre mai il rischio di sbagliare. Io ammiro chi si espone e chi ha nel dna la voglia di fare.

saluti

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    Come meteorologo professionista della TV, potrei accontentarmi della gloria e della apprezzabile audience fin qui raccolta da parte della “gente”. Ma chi me lo fa fare di mettere a repentaglio questa reputazione con proiezioni oltre 10 giorni, anche se elaborate, non con i.. calli, ma avvalendosi delle migliori conoscenze scientifiche oggi disponibili, acquisite in un quotidiano lavoro di studio e di approfondimento da parte mia? Certo, chi non si sbilancia in previsioni oltre 3 giorni, risulterà alla fine un.. meteorologo perfetto mentre io che oso valicare le colonne di Ercole del sapere, in campo meteorologico, sono oggetto spesso di derisione, (vedere questa sera qualche sito concorrente!)! Ma allora, ripeto, chi me lo fa fare? Ovviamente la passione di indagare e di esplorare, quella stessa passione che leggo in tutti voi e che invoglia anche molti di Voi a cimentarsi, con argomentazioni rigorose, su previsioni a lunga scadenza. Perciò consideratemi qui non come il meteorologo Giuliacci ma come uno di Voi e pertanto non giudicatemi dalla bontà dell'esito della previsione, ma dalla validità e condivisibilità delle argomentazioni scientifiche con le quali io la ho sostenuta. Ultima osservazione: nella premessa del mio precedente intervento ho parlato di 2 avvenute ondate di freddo per l’Italia in questo inverno. Non me ne vogliano male gli amici del Meridione che in effetti il freddo e la neve l’hanno visti solo in .. TV!. Ma non potete fingere di ignorare che in questo inverno,tra l’11 e il 21 dicembre, vi è sta la più intensa ondata di freddo degli ultimi 20 anni almeno sul Nord Italia ( battuti 4-5 record per dicembre). E per di più vi sono state 3 nevicate: il 18 dicembre, la più estesa degli ultimi 20 anni ( coinvolto il 70% del Centronord dell’Italia); il 21 dicembre grande nevicata su gran parte del Nord Italia ( a Milano la 5^ più forte nevicata degli ultimi 70 anni); il 4 gennaio ancora neve su almeno il 60% del Centronord. Il tutto mentre il resto d’Europa assaggiava il freddo più intenso degli ultimi 30 anni. Chi finge di ignorare questi dati.. lo fa per partito preso!
    Ma nonostante tutto, state certi non mi metteranno a tacere: io seguiterò a scrivere per Voi, su questo forum democratico, quello che loro chiamano.. s....zate!
    applausi colonnello!! è il migliore!

Vento fresco L'avatar di Pietro Calabrese
    Menzionato
    0 Post(s)

Come meteorologo professionista della TV, potrei accontentarmi della gloria e della apprezzabile audience fin qui raccolta da parte della “gente”. Ma chi me lo fa fare di mettere a repentaglio questa reputazione con proiezioni oltre 10 giorni, anche se elaborate, non con i.. calli, ma avvalendosi delle migliori conoscenze scientifiche oggi disponibili, acquisite in un quotidiano lavoro di studio e di approfondimento da parte mia? Certo, chi non si sbilancia in previsioni oltre 3 giorni, risulterà alla fine un.. meteorologo perfetto mentre io che oso valicare le colonne di Ercole del sapere, in campo meteorologico, sono oggetto spesso di derisione, (vedere questa sera qualche sito concorrente!)! Ma allora, ripeto, chi me lo fa fare? Ovviamente la passione di indagare e di esplorare, quella stessa passione che leggo in tutti voi e che invoglia anche molti di Voi a cimentarsi, con argomentazioni rigorose, su previsioni a lunga scadenza. Perciò consideratemi qui non come il meteorologo Giuliacci ma come uno di Voi e pertanto non giudicatemi dalla bontà dell'esito della previsione, ma dalla validità e condivisibilità delle argomentazioni scientifiche con le quali io la ho sostenuta. Ultima osservazione: nella premessa del mio precedente intervento ho parlato di 2 avvenute ondate di freddo per l’Italia in questo inverno. Non me ne vogliano male gli amici del Meridione che in effetti il freddo e la neve l’hanno visti solo in .. TV!. Ma non potete fingere di ignorare che in questo inverno,tra l’11 e il 21 dicembre, vi è sta la più intensa ondata di freddo degli ultimi 20 anni almeno sul Nord Italia ( battuti 4-5 record per dicembre). E per di più vi sono state 3 nevicate: il 18 dicembre, la più estesa degli ultimi 20 anni ( coinvolto il 70% del Centronord dell’Italia); il 21 dicembre grande nevicata su gran parte del Nord Italia ( a Milano la 5^ più forte nevicata degli ultimi 70 anni); il 4 gennaio ancora neve su almeno il 60% del Centronord. Il tutto mentre il resto d’Europa assaggiava il freddo più intenso degli ultimi 30 anni. Chi finge di ignorare questi dati.. lo fa per partito preso!
    Ma nonostante tutto, state certi non mi metteranno a tacere: io seguiterò a scrivere per Voi, su questo forum democratico, quello che loro chiamano.. s....zate!
    Ma ci mancherebbe altro colonnello! Complimenti sinceri per la sua straordinaria competenza e umanità. Grazie per la sua scelta che condivido al 100%.

Vento forte L'avatar di Stefano 67
    Menzionato
    0 Post(s)

Perciò consideratemi qui non come il meteorologo Giuliacci ma come uno di Voi e pertanto non giudicatemi dalla bontà dell'esito della previsione, ma dalla validità e condivisibilità delle argomentazioni scientifiche con le quali io la ho sostenuta.
    Guardi queste sono veramente delle belle parole, personalmente vedere la sua passione meteo che traspare da quanto scrive e sopratutto il difendere la sua posizione di "forumista" mi ha fatto aumentare la stima nella sua persona.
    E poi la capisco, già dovrà sottostare a pressioni varie legate al lavoro che svolge, almeno qui dovrebbe essere come tra amici al bar, ognuno dice la sua, senza che cii sia la solita spada di Damocle puntata sulla testa

Ps. mi permetta....... la preferisco qui sul forum che in tv
    Pratrivero:Dati correnti

Curino:Dati correnti

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

Un grazie, da tutto il gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Frosinone.
    Per molti è sapere se aprire l'ombrello o meno.
    Per noi è Offrire sicurezza, magari con ampio margine di tempo per valutare diffondere ed organizzare all'uopo la macchina preventiva.
    Meglio un'allerta ritirata, che un'allerta non divulgata.

Bava di vento L'avatar di sauro
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie di cuore colonnello....la validità delle sue argomentazioni scentifiche non si discutono!!

è onore leggerla!!! grazie ancora!!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •