Pagina 10 di 26 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 256

Discussione: 00z 23/01/2010

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: 00z 23/01/2010

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Si,
    esattamente una Tesi sui processi fisici che portano all'intensificazione ed all'apparente innaturale fiondata verso ovest di queste trottoline d'alta quota ed alta latitudine. Un argomento sul quale non si trovava letteratura, al momento.
    I casi studio sono stati quelli del 13 dic '95 - 13 dic 01 - 15 dic 07 , tutti molto simili come dinamica.
    Facendo simulazioni varie con una versione del Bolam riadattata per girare sul mio pc e risolvere bene i processi fisici di cui sopra ho scoperto quali sono i motivi di fenomeni così usuali, risultati corroborati da un articolo di altri autori uscito pochi mesi fa, e giunti alle stesse conclusioni

Grandi date Lorenzo, per me specialmente la prima.
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Rws
    Ospite

Si,
    esattamente una Tesi sui processi fisici che portano all'intensificazione ed all'apparente innaturale fiondata verso ovest di queste trottoline d'alta quota ed alta latitudine. Un argomento sul quale non si trovava letteratura, al momento.
    I casi studio sono stati quelli del 13 dic '95 - 13 dic 01 - 15 dic 07 , tutti molto simili come dinamica.
    Facendo simulazioni varie con una versione del Bolam riadattata per girare sul mio pc e risolvere bene i processi fisici di cui sopra ho scoperto quali sono i motivi di fenomeni così usuali, risultati corroborati da un articolo di altri autori uscito pochi mesi fa, e giunti alle stesse conclusioni
    Beh, con questa risposta credo che riceverai un sacco di domande!
    Io ovviamente non sono un esperto ma la cosa che mi stupisce è che, normalmente, almeno per quello che ho notato io, una volta che queste gocce si mettono in moto accelerano molto rapidamente e via rapide.
    In questo caso invece ruota l'asse e si sposta solo di pochi km prima di essere riassorbito. Come mai?
    Grazie per l'eventuale risposta.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Doppia entrata, Rodano-Bora!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Beh, con questa risposta credo che riceverai un sacco di domande!
    Io ovviamente non sono un esperto ma la cosa che mi stupisce è che, normalmente, almeno per quello che ho notato io, una volta che queste gocce si mettono in moto accelerano molto rapidamente e via rapide.
    In questo caso invece ruota l'asse e si sposta solo di pochi km prima di essere riassorbito. Come mai?
    Grazie per l'eventuale risposta.
    Quelle piccole schizzano come proiettili. Questa è più grande e inerte

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Quelle piccole schizzano come proiettili. Questa è più grande e inerte
    Non credo sia questione di dimensioni, anche perchè nel nostro caso non è così grande. A guardare gli anni citati sembra in realtà che manchi un bel gradiente di geopotenziali in quota. Sembra, detta in maniera grossolana, che sia necessario un "appoggio" garantito proprio da una alta pressione strutturata a tutte le quote.
    In attesa di un parere migliore.

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Dico solo devastanti
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Vento fresco L'avatar di Benve
    Menzionato
    1 Post(s)

Si,
    veramente interessante....
    avrai capito un sacco di cose quindi!!! non ti annoierò con tante domande...però quando ci sono le occasioni per chiedere dove andrà una goccia staccatasi a NE dell'Italia mi sa che ne approfitteremo!!! ciao grande!!!

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Io ho fatto una tesi sui bomboloni... con la crema.
    Complimenti Lorenzo!

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Troppo buoni, dai
    Dovete ringraziare il Prof. Buzzi (colui che ha messo a punto Bolam e Moloch, tanto per dirne una) che mi ha dato l'opportunità di svolgere la Tesi sotto la sua supervisione. Il perché dello sviluppo e della strana traiettoria di queste strutture era anche una sua curiosità.
    Comunque le dinamiche che riguardano 'sti bombolini (in gergo tecnico Cut-Off Lows) sono davvero particolari e complesse, ed è difficile descriverle in poche parole.
    Vi dico solo 3 cose importanti:

- perché si intensifichino devono rimanere lontani dal getto e sviluppare una copertura nuvolosa compatta.
    - perché non si dissolvano non devono generare convezione profonda (quindi, ad esempio, non devono avvicinarsi al mare).
    - perché si spostino verso ovest la parte della struttura che deve presentare nuvolosità compatta più persistente deve essere quella occidentale.

Questi sono già elementi più che sufficienti per seguirne lo sviluppo, anche se - come è immaginabile - sono verificabili solamente in sede di nowcasting
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento moderato L'avatar di fuoriclasse
    Menzionato
    0 Post(s)

Troppo buoni, dai
    Dovete ringraziare il Prof. Buzzi (colui che ha messo a punto Bolam e Moloch, tanto per dirne una) che mi ha dato l'opportunità di svolgere la Tesi sotto la sua supervisione. Il perché dello sviluppo e della strana traiettoria di queste strutture era anche una sua curiosità.
    Comunque le dinamiche che riguardano 'sti bombolini (in gergo tecnico Cut-Off Lows) sono davvero particolari e complesse, ed è difficile descriverle in poche parole.
    Vi dico solo 3 cose importanti:

- perché si intensifichino devono rimanere lontani dal getto e sviluppare una copertura nuvolosa compatta.
    - perché non si dissolvano non devono generare convezione profonda (quindi, ad esempio, non devono avvicinarsi al mare).
    - perché si spostino verso ovest la parte della struttura che deve presentare nuvolosità compatta più persistente deve essere quella occidentale.

Questi sono già elementi più che sufficienti per seguirne lo sviluppo, anche se - come è immaginabile - sono verificabili solamente in sede di nowcasting

E' veramente bello leggerti!

Grazie davvero!
    Massi
    in Inverno...attendo...la dama bianca...in estate....il temporale....

Sei amante della natura?
    Sei amante dei funghi?
    Vieni a trovarci su:
    http://www.apasseggionelbosco.it/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •