NOGAPS
![]()
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
invochiamo un west shift a con moderazione!! date le tante ore che mancano si fa a tempo a finire molto a ovest, fin troppo...
linea di tendenza piacevole ma andiamoci cauti!!! o crauti se preferite!!!
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Io invocherei un NO-SHIFT (non nord-ovest ma nessuno shift)![]()
Stazione Meteo MASCALUCIA (CT) - 420 m slm
OREGON WMR928NX - Schermo Passivo Davis
http://meteomascalucia.altervista.org/
No, è che come sempre succede mano a mano che ci si avvicina alla scadenza, i modelli iniziano a vedere la reazione del Mediterraneo, con convezione e formazione di minimi secondari sempre più a nord. Di conseguenza rimane più a nord delle prospettive iniziali anche una eventuale colata fredda![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ecco gli spaghi!
![]()
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Ah ecco, infatti ad ogni pannello successivo ci si aspetta la colata più a sud, invece sostanzialmente rimane li dov'è.
Ma come mai il Mediterraneo non reagisce formando minimi sul basso Tirreno o sul Ligure, ma solo convenzione e minimi secondari? I minimi previsti in formazione poi non si approfondiscono mai, almeno guardando i modelli!
alla fine risica che ti risica entra una -5 scarsa sula lazio
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Per secondari intendo minimi più piccoli rispetto a quello principale (in questo caso quello sull'Europa dell'Est) e quindi comprendo anche quelli che si formano sui nostri mari.
Appena l'aria fredda entra nel Mediterraneo attorno all'Italia (dalla Porta della Bora o dalla Valle del Rodano) il Mediterraneo reagisce generando convezione, quindi portando ad un abbassamento della pressione nei bassi strati (se l'aria sale, sotto rimane una sorta di "vuoto") e di conseguenza la formazione o l'approfondimento di una depressione preesistente sono più che normali.
La posizione dove si formano dipende dalla velocità di ingresso e dalla quantità di aria fredda che entra dalle due porte (mettiamoci anche la terza, Carcassonne, va ...). Più l'aria fredda viaggia veloce ed in direzione N-S più i minimi secondari si formeranno a sud, e viceversa; la loro traiettoria successiva dipende dalle correnti in quota (in questo caso mediamente W-E)
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri