Il medio Adriatico in ogni caso vedrà neve
Molti quando parlano della Puglia citano sempre il "nord Puglia", quasi che la restante parte della regione fosse un deserto pianeggiante.
Ciò che hai scritto non è corretto perchè, nel range considerato, gran parte della Puglia vedrebbe neve, non solo il nord.
![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Esatto, avrei dovuto essere più preciso.
Comunque intendevo dire medio adriatico e nord puglia a partire da lunedì martedì, poi a seguire anche il resto della puglia vedrà la neve al piano fino al canale d'otrando (tanto che su altri lidi avevo detto neve fino a lecce)
![]()
Senza ovviamente voler provocare alcuna illusione in chicchessia, nel complimentarmi con Luca per le eccellenti analisi proposte, sottolineerei l'eventualità che, sul Meridione tirrenico, il forcing operato dalle correnti che ruoteranno intorno al minimo - allo stato da ritenersi piuttosto sostenute - possano anche provocare temporanee "tracimazioni" dei nuclei da stau che andranno ad addossarsi ai rilievi appenninici, con le possibili conseguenze del caso. Sic stantibus rebus, ovviamente.
Ove mai poi si dovesse assistere a qualche novità sinottica cammin facendo, si potranno eventualmente operare tutte le rivalutazioni necessarie.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Al momento direi di sì.... le possibilità migliori sembrerebbero in grado di realizzarsi soprattutto sui settori interni, in prossimità dei rilievi.
Ma, come accdennavo nell'intervento precedente, qualche locale e temporaneo sconfinamento non lo escluderei a priori anche non lontano dalle coste.
A meno, lo ripeto, di qualche eventuale, difficile "correzione" di rotta del quadro sinottico in corso di avvicinamento alla "meta".
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri