be ora concordi perchè sono cambiate anche le termiche ( e penso che continueranno ancora a cambiare)...perchè fino a ieri pomeriggio si prevedeva una-8/-10 abbracciare le coste adriatiche...e ti assicuro che le coste avrebbero fatto il pieno...poi è chiaro che grottammare da dove scrive Conte non è come pescara...in abruzzo c'è più stau...cmq termiche peggiorate per le coste e anche per le pianura
Aria artica, gioie e dolori, fredda in quota ma al suolo...![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Perdete 2 minuti per andarvi a vedere il parallelo delle gfs....
Carte alla mano Lunedì sera mezzo metro di neve a Pescara![]()
ma non ci pensare proprio...altrimenti resterai deluso...spero che la tua sia una battuta
inoltre da ieri sera le carte (parlo per l'adriatico) non dico che sono brutte...ma sono da freddo secco...a parte la sera/notte di lunedì e parte di martedì...poi la neve non la vediamo più e sai perchè? perchè il minimo trasla troppo velocemente ad est, non stazione tra lo ionio e la grecia e sai perchè? perchè l'hp è troppo invadente, tende a spostarsi verso est e fa fatica ad alzarsi e sai perchè? perchè c'è una ripresa vigorosa del lobo canadese...quelli che potevano essere 3-4 gg di neve...ne sono diventati 1, al massimo 1 e 1/2 per quello che ti ho appena detto...è chiaro che cmq c'è ancora tempo, ma se ci fai caso il nocciolo gelido della seconda bordata fino a ieri ci colpiva in pieno, poi da ieri sera e stamattina ci vede colpiti di striscio
è solo il mio pensiero, felice di essere smentio...ma ieri ero molto più fiducioso
ps ha visto giusto angelini (aggiungo purtroppo per me)
Credo che le apparenze ingannano.Imho siamo sul filo del rasoio:Febbraio potrebbe rilevarsi più gelido di quanto possiamo immaginare,soprattutto per il settore Adriatico.Le probabilità di gelide retrogressioni entro la prima decade di Febbraio sono più vive che mai. Se è vero che il rafforzamento del VP su Terranova è molto più intenso del previsto, è anche vero che le forzanti troposferiche propendono comunque per GPT alti in Atlantico(SSTa e MJO).Inoltre tutte le emissioni long range dei GM propendono per un nuovo rinforzo dell'HP Russo, fino a valori abnormi(1060hPa e oltre). Aria gelida continentale potrebbe essere facilmente trasportata lungo il bordo meridionale dell'HP Russo.
Pertanto gli allarmisimi che leggo in giro, riguardo un ritorno preponderante delle correnti umide nel Mediterraneo, le posso imputare,per quanto mi riguarda, solo a una lettura superficiale dei GM.![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Il minimo trasla velocemente, ma le prp previste saranno localmente molto intense.Poi a seconda dell'orografia del proprio orticello ognuno trae le proprie conclusioni, e un GM a scala così grande come GFS non può certo dirti quanto e dove nevicherà con precisione.Tu credo abbia basato le tue considerazioni solo sulla velocità di spostamento del minimo e sulle carte delle prp di GFS.Beh, hai sbagliato
Eppure lo ripetiamo da anni quali sono tutti gli altri fattori da considerare:in primis lo stau che, per quanto riguarda le mie zone(collina Frentana, ma anche per l'entroterra Chietino il discorso è analogo) non manca mai di far valere i suoi benefici effetti,estendendo la durata delle precipitazioni.
Insomma, a quanto dici sarà robetta....per me non è così.vedremo![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
premetto che parlo di coste e immediato entroterra (pianure)...non dico sarà robetta ma neanche aspettarsi chissà cosa...certo in un inverno come qst ( parlando della mia zona) sarebbe la prima vera irruzione fredda e tutto quello che porta sarebbe ben gradito...però aspettarsi 50 CM a pescara, come detto da Nevizio...beh mi sembra proprio una caz.zata (scusate il termine)...è chiaro che posti come Chieti, Teramo, Atri, Lanciano,ect stanno messe meglio...ma parliamo di 250-300 slm...quindi come se cambia...il mio, ripeto era un discorso di coste e pianure e, vista la situazione che si prevede attualmente, dico 5, max 10 (e sono buono)cm a pescara e 10, max 15 (e sono buono) qui da me (chieti scalo 50slm)
Ens 06 migliorate anche tra Domenica e Lunedì e sempre fredde invernali per 10 gg almeno da Lunedì.... Francamente poche volte le ho viste così convinte e persistentemente fredde.. Incassiamole e intanto -3 gg per l'apertura dei giochi seri, preamboli non male da domani ....![]()
Dio c'è ...
Segnalibri