Citazione Originariamente Scritto da Luca Angelini Visualizza Messaggio
Ragazzi scusate ma non sono d'accordo; l'evento era stato prospettato con target intorno al 30 gennaio e si sta correttamente verificando, a partire dal minor warming stratosferico propagatosi in modo esplosivo alle quote inferiori fino alla trilobazione del vortice polare. Guardate le due immagini: la prima era stata prevista il 25 gennaio per ieri e inserita nel TD aperto dal Colonnello Giuliacci molto tempo prima http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/117016-forse-giunta-volta-buona-12.html#post1058033385, la seconda si riferisce all'analisi odierna, 31 gennaio. Direi proprio che ci siamo.

Semmai da notare è l'assottigliamento delle termiche a 850 hPa, cosa assolutamente tollerabile e fisiologica (e chi mastica carte dalla mattina alla sera lo sa bene e ne tiene conto) a causa del fatto che l'aria fredda striscia nei bassi strati e viene modificata dalle asperità termiche e orografiche, cosa che le carte vedono e ricalcolano sempre all'ultimo momento e all'ultimo momento poi correggono. In questo post stiamo guardando carte previste per il 5-6 febbraio, là siamo già andati oltre.

Salutoni

Luca
Oltre al ridimensionamento delle termiche, caro Luca, sottolinerei anche la mancata formazione della lp tirrenica chiusa al suolo che, nel suo spostamento verso levante, avrebbe permesso il coinvolgimento pieno anche del sud.
Sarà per un'altra volta.