Pagina 18 di 39 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 384
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: L’inverno tornerà.... in marzo?

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Nel mentre noi cerchiamo appigli per non arrenderci all'evidenza (vedi SSTA, purtroppo sostanzialmente invariate) l'antizonalità continua il proprio sporco lavoro (vedi mappa temperature Europa) e il conseguente flusso zonale basso agisce con una sorta di causa-effetto favorendo la negatività delle suddette SSTA.
    Come si dice, se le cose rimarranno tali (e non si vede cosa possa cambiare) credo proprio che la trippa per gatti sia finita....
    Sentiamo magari se Mario avrà qualcosa da dirci...........

Immagine

Appigli dici?

Beh... vediamo intanto cosa ci diranno a medio - lungo il calo dei gpt in sede polare e il visibile aumento dell'anomalìa calda delle sst a NW del continente africano..

Poi che arrivi da noi una tardiva invernata sono naturalmente particolari da verificare a termini molto più ravvicinati ma un cambio configurativo mi pare ben annusato ormai anche dai GM

Matteo

Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Si aggiungono ulteriori elementi che farebbero presagire, nel lungo termine, un graduale cambio configurativo che verosimilmente potrebbe stoppare l'attuale regime atlantico sul Mediterraneo e sull'Italia.
    L'azione nascerebbe da un forcing canadese di per sè non particolarmente intenso tuttavia in grado di stimolare un'azione meridiana di blocco alle correnti oceaniche grazie al contributo di un'onda termica di natura subtropicale coadiuvata dal natevole riscaldamento delle SST.
    A questo si aggiunga la probabile risalita del PNA index e verosimilmente dell'EPO.

Continuiamo a monitorare....
    Uhm...solo io ho paura, in ottica estiva, delle anomalie positive cerchiate dal buon Mat?

Non è che appena molla un pò l'anomalia tipica da NAO- ci ritroviamo con un EA+ sulla testa?

[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowByu Visualizza Messaggio
    Uhm...solo io ho paura, in ottica estiva, delle anomalie positive cerchiate dal buon Mat?

Non è che appena molla un pò l'anomalia tipica da NAO- ci ritroviamo con un EA+ sulla testa?

Il che sarebbe auspicabile per molte zone d'Italia. Io ci spero, sono stanco di pioggia e di giornate uggiose.

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Nel mentre noi cerchiamo appigli per non arrenderci all'evidenza (vedi SSTA, purtroppo sostanzialmente invariate) l'antizonalità continua il proprio sporco lavoro (vedi mappa temperature Europa) e il conseguente flusso zonale basso agisce con una sorta di causa-effetto favorendo la negatività delle suddette SSTA.
    Come si dice, se le cose rimarranno tali (e non si vede cosa possa cambiare) credo proprio che la trippa per gatti sia finita....
    Sentiamo magari se Mario avrà qualcosa da dirci...........

Immagine
    quoto
    neanch'io vedo grossi scossoni all'orizzonte, eventuali sacche mi pare che sarebbero ben più ad est dell'italia, ma senza ondulazioni molto pronunciate...

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Appigli dici?

Beh... vediamo intanto cosa ci diranno a medio - lungo il calo dei gpt in sede polare e il visibile aumento dell'anomalìa calda delle sst a NW del continente africano..

Poi che arrivi da noi una tardiva invernata sono naturalmente particolari da verificare a termini molto più ravvicinati ma un cambio configurativo mi pare ben annusato ormai anche dai GM

Quoto, Matteo.

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Il che sarebbe auspicabile per molte zone d'Italia. Io ci spero, sono stanco di pioggia e di giornate uggiose.

NI...

Perchè se è vero che un pò di asciugata non ci farebbe male...preferirei evitare di andare a fuoco da aprile in avanti! Sai com'è
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

NI...

Perchè se è vero che un pò di asciugata non ci farebbe male...preferirei evitare di andare a fuoco da aprile in avanti! Sai com'è
    Beh si, però quelle giornate con 18-20° gradi soleggiati... Ci sta dai!
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Quoto, Matteo.

Grazie Luca.

E in effetti è una valutazione basata sulla variazione di tutti gli indici tlc. molto delicata in quanto si tratta di riuscire ad attribuire il giusto peso al cambiamento graduale ma ben visibile della circolazione polare che, finalmente tenta di riprendere almeno in parte il "verso giusto".
    Gli altri elementi teleconnettivi (che cmq in parte sono collegati alla circolazione polare) non riuscirebbero certamente a forzare alcunchè ( e quindi non sarebbero probabilmente neppure da tenere in considerazione) qualora non si risalisse dagli attuali valori esasperatamente negativi dell'AO index.

Cmq work in progress e vediamo dove ci portano.

Matteo

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

NI...

Mamma mia.se si ripete la situazione di caldo ininterrotto da Aprile come anno c'è da preoccuparsi.c'è tempo ancora per il caldo.spero che la situazione rimanga molto dinamica

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto la terza decade di febbraio chiuderà decisamente sopramedia al centro sud; per il prosieguo si vedrà, ma io sono piuttosto scettico circa un possibile ritorno dell'inverno.
    Antizonalità ancora troppo alta e assenza di un Vp canadese in grado di pompare aria calda verso nord in atlantico, insispendsabile per la formazione del blocco alle correnti oceaniche.
    Mi sento di condividere quanto detto da Zago Remigio.
    Poi lietissimo di essere smentito.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •