Pagina 19 di 39 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 384
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: L’inverno tornerà.... in marzo?

Citazione Originariamente Scritto da viking722002 Visualizza Messaggio
    Intanto la terza decade di febbraio chiuderà decisamente sopramedia al centro sud; per il prosieguo si vedrà, ma io sono piuttosto scettico circa un possibile ritorno dell'inverno.
    Antizonalità ancora troppo alta e assenza di un Vp canadese in grado di pompare aria calda verso nord in atlantico, insispendsabile per la formazione del blocco alle correnti oceaniche.
    Mi sento di condividere quanto detto da Zago Remigio.
    Poi lietissimo di essere smentito.
    Ed anche io, in un angolino meridionale del NE, dopo la prima quindicina di febbraio sotto media, anche di un grado, in una settimana scarsa, mi son mangiato tutta la dote negativa, e a tutt'oggi sono a +0,2 dalla media climatica febbraio, con la concreta possibilità di finire a +1 dalla stessa.-
    Per fortuna ci son stati i due episodi freddi, in dicembre ed in gennaio(unico mese sotto media, ma solo -0,6), con un totale di accumulo neve di 15 cm sopra media .-
    Ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Grazie Luca.

E in effetti è una valutazione basata sulla variazione di tutti gli indici tlc. molto delicata in quanto si tratta di riuscire ad attribuire il giusto peso al cambiamento graduale ma ben visibile della circolazione polare che, finalmente tenta di riprendere almeno in parte il "verso giusto".
    Gli altri elementi teleconnettivi (che cmq in parte sono collegati alla circolazione polare) non riuscirebbero certamente a forzare alcunchè ( e quindi non sarebbero probabilmente neppure da tenere in considerazione) qualora non si risalisse dagli attuali valori esasperatamente negativi dell'AO index.

Cmq work in progress e vediamo dove ci portano.

E di cosa, Matteo....
    Vedremo gli aggiornamenti dei forecasts odierni cosa proporranno, ma credo che, sulla falsariga di quanto in essere già da diversi giorni, le prospettive sembrerebbero perlopiù orientate, mediamente, ad una lieve risalita della NAO ed una, più significativa, della AO (sperando nella "giusta misura"....).
    Indubbiamente, come hai molto opportunamente sottolineato tu, la situazione non è di facile lettura, ma per quanto approssimative possano risultare, in ogni caso, le congetture proposte (almeno le mie....), i segnali relativi ad un progressivo cambiamento a livello di circolazione generale sulla nostra "fetta" di emisfero già da alcuni giorni (come rimarcato a più riprese in vari interventi) sembrerebbero timidamente trapelare. Non fortissimi, ma tant'è.... Ci si avvia comunque ad una fase stagionale che "di suo" potrebbe contribuire alla causa.....
    Questo nelle linee generali, ad ora non mi sbilancerei ancora su lags temporali assortiti, visto che ancora non è possibile definire una tendenza certa per quanto attiene alle ipotetiche modifiche in discussione.
    Ciao!
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Ed anche io, in un angolino meridionale del NE, dopo la prima quindicina di febbraio sotto media, anche di un grado, in una settimana scarsa, mi son mangiato tutta la dote negativa, e a tutt'oggi sono a +0,2 dalla media climatica febbraio, con la concreta possibilità di finire a +1 dalla stessa.-
    Per fortuna ci son stati i due episodi freddi, in dicembre ed in gennaio(unico mese sotto media, ma solo -0,6), con un totale di accumulo neve di 15 cm sopra media .-
    Ciao,
    Giorgio
    Beh, almeno tu hai visto la neve.
    Qui invece il nulla assoluto, dopo un deciso sopramedia fino al 10 gennaio con due grandi sciroccate e 25 gradi a Natale, sottomedia dal 10 gennaio fino al 15 febbraio, poi di nuovo sopra.
    Scarse precipitazioni, neve scarsa sui monti, niente di niente sulle coste.
    Insomma, soltanto il 2006-2007 è riuscito a fare peggio di questo inverno.
    Ciao

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

da notare, in linee generali, una certa qual convergenza delle ultime emissioni gfs. relative al 6 marzo p.v. ove si nota, come fattore comune, la tendenza ad accentuazione degli scambi meridiani rispetto alla situazione odierna.
    La situazione che meglio evidenzia l'attenuazione del j-s è rappresentata da queste carte:

quella odierna:

e le ultime corse del modello americano per il periodo indicato:

06 odierne:

00:

18 di ieri:

e infine le 12:

Monitoriamo....

Matteo

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

bella li, mat
    fantastico per simmetria e didattica il blocco bicellulare sul vicino atlantico

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    bella li, mat
    fantastico per simmetria e didattica il blocco bicellulare sul vicino atlantico

Guarda come si inverte la circolazione sul Canada, collegala alla ripresa del vortice polare e poi nota la frenata del j-s...
    Matteo

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Uscita gfs 12 che propone scenari pienamente invernali nel fanta.è già qualche run tra l'altro che vedono freddo per i primi di marzo

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

FINE dell antizonalità esasperata. Il cambio configurativo è alle porte
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Ottimo, però basta che non vada troppo in alto adesso.

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

e anche reading conferma, da inizio mese si cambia musica. Fine dell antizonalità e blocco in atlantico(il tutto in perfetta sinonia con AO deb neg. PNA++, NAO deb negativa)

mi sa che nel prossimo mese si sprecheranno frasi tipo :"se fosse capitato in inverno"
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •