Qui è ancora estremamente indietro. Praticamente nessun albero ha ancora fogliato. Temperature massime troppo basse & nuvolosità abbastanza accanita durante le ore centrali del giorno.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
La botta di caldo degli ultimi giorni e il sole dominante per tutta la giornata (ormai prossima alle 14 ore) ha svegliato le mosche. Ieri ne abbiam viste 2. Per il resto tutto ancora fermo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Questa la situazione nella zona di Valfenera (parte pianeggiante).
Sono fioriti solo gli albicocchi, i narcisi e le forsizie; il resto ancora fermo, ma i prugni e i peri cominciano a gonfiare/aprire le gemme.
Le temperature sotto zero degli ultimi giorni hanno rifermato un po' il risveglio.
I noccioli stanno mettendo qualche fogliolina, così come i lamponi; ribes e mirtilli hanno solo le gemme verdi.
Le betulle sono ferme, ma cominciano lentamente ad allungare gli amenti per la fioritura.
Farnie e faggi in letargo; i castagni gonfiano un po' le gemme coì come i carpini bianchi. Acer platanoides (aceri ricci) e di monte ancora fermi.
L'erba sta perdendo la colorazione giallo/bruno/rossiccia invernale e diventa sempre più verde.
Il grano/orzo è ancora parzialmente giallo, ma pian piano sta diventando verde anch'esso; l'abbondanza d'acqua e il poco sole lo rende però un po' malaticcio (ciuffi lunghi 3 cm che stentano a crescere)
In città, grazie all'isola di calore, la vegetazione è leggermente più avanti, con i prugni, i prunus e le forsizie in fiore. Le betulle hanno allungato gli amenti per la fioritura ( fra una settimana credo che fioriranno) e gli alberi più precoci stanno gonfiando le gemme.
Ciao![]()
Il fresco (a tratti freddo) di questi giorni ha nuovamente rallentato l'evoluzione, con il risultato che le forsizie sono in piena fioritura ormai da un bel po' di giorni, le prime foglioline stanno già spuntando, ma per ora i fiori ancora non cadono; pioppi e betulle hanno ancora le foglie molto piccole (anzi, alcune varietà ancora sono praticamente senza), mentre acacie e aceri sono ancora spogli, anche se per questi ultimi credo sia questione di poco.
L'unica che va avanti imperterrita è l'erba; dove è libera di crescere e non viene calpestata i ciuffi sono alti ormai diversi cm.
Quanto agli insetti, si cominciano a vedere api, vespe, mosche, coccinelle e qualche sciame di moscerini, mentre la settimana scorsa, in coincidenza con alcune giornate piuttosto calde, erano apparse diverse lucertole, poi nuovamente sparite col ritorno del fresco.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
molti salici hanno già le foglioline
alcuni ciliegi selvatici incominciano a fiorire
nei prati l'erba è alta circa 10 cm
le gemme da foglia dei pioppi si stanno quasi aprendo,ancora 2-3 giorni poi...![]()
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Qui è ancora tutto morto nonostante il sole abbacinante degli ultimi giorni. I 74 cm di neve/ghiaccio ancora al suolo non aiutano, ma gli alberi dovrebbero sentire le prime avvisaglie se continua così.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Qui si sonos vegliati tutti ormai, le varie specie di alberi
Tutto verde qua.
ciliegi selvatici in gran fioritura,i pioppi mettono le foglioline grazie al caldo di questi giorni
non accadeva dal 1996 che i pioppi cominciassero a mettere le foglie e i ciliegi a fiorire così tardi
data fioritura ciliegi dal 2000:
2000:19-20 marzo
2001:23-24 marzo
2002:20-21 marzo
2003:30 marzo
2004:5 aprile
2005:6-7 aprile
2006:6 aprile
2007:16 marzo
2008:20 marzo
2009:30-31 marzo
2010:8-9 aprile
![]()
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Qui siamo ancora abbastanza indietro... i pomeriggi molto miti di questi giorni hanno accelerato il risveglio, ma le brinate notturne non aiutano.
Nelle zone più soleggiate i ciliegi selvatici iniziano a mettere i fiori e spunta qualche fogliolina, ma su quasi tutti gli alberi non ci sono altro che gemme. Degli arbusti gialli che ho davanti a casa (non sono esperto in botanica), fioriti da diversi giorni, sono giunti nel pieno della fioritura. L'erba verde ha sostituito quasi del tutto quella gialla invernale.
Ieri ho visto la prima lucertola della stagione che si godeva il sole su un muretto.
![]()
Segnalibri