Caro sandro apprezzo sempre i tuoi interventi, la tua preparazione e il tuo entusiasmo, ma senza polemiche , questo come lo giudichi?
Il mio commento per questo inverno: per il mio orticello sicuramente pessimo, tranne per la lieve anomalia termica negativa di gennaio.
Per l'emisfero boreale direi che si è trattato di un inverno drogato dal persistere di un hp polare e quindi da un AO--- che ne ha provocato questa diminuzione evidente dei ghiacci polari praticamente ormai ai livelli del 2007 ed è tutto dire.....
![]()
Ultima modifica di ecometeo; 28/02/2010 alle 18:54
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
DICEMBRE
1ª decade: 5
2ª decade: 10
3ª decade: 9
GENNAIO
1ª decade: 6.5
2ª decade: 8
3ª decade: 9
FEBBRAIO
1ª decade: 8.5
2ª decade: 6.5
3ª decade: 4.5
MEDIA INVERNO: 7.5
Votazione "volante" fatta guardando velocemente i miei dati; sicuramente se mi ci mettessi più d'impegno ad analizzare campo per campo (precipitazioni, temperature, emozioni date...) dovrei rivedere qualcosa qua e la![]()
Scusate, parziale rettifica del voto a questo inverno nella mia zona: Voto 1.
Guardando le carte per i prossimi giorni, ennesima incursione fredda verso Gb, Francia, Germania e Spagna, richiamo mite al centro sud italiano.
Insomma, la ciliegina sulla torta a questo non inverno.
![]()
Inverno che si è fatto conoscere per le rimonte calde e non per le colate gelide...a fine dicembre 27°/28° in molte città siciliane...adesso Palermo è già a 25° e aumenterà ancora....qui da me un pò di neve il 2 febbraio e il 12....
VOTO:3.Per le pioggie dò 3,perchè sono state abbondanti,altrimenti era 1.![]()
Per me merita una sufficienza scarsa.
Pioggia abbondante e temperature che nell'intero trimestre sono state quasi in media o leggermente sopra grazie a un gennaio fresco. Ho visto due o tre volte fioccare senza accumulo e una bella e inaspettata nevicata con 3 cm circa di accumulo.
Voto: 6-.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Quoto ogni parola.
SE Sandro mi trova un inverno di altri tempi con 3 mesi di anomalia termica polare +++ così forte allora allora ne possiamo discutere...
perchè se è vero che uscendo dall'Italia uno se ne può andare in Siberia...c'è chi come me se ne è andato al polo Nord ed ha trovato 3 mesi di anomalie calde....NON e' ROBA DI ALTRI TEMPI!!!
nostalgiconeeeeee!!! son tempi nostri..!!![]()
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Sicuramente domani inizia la Primavera meteorologica, questo intendevi dire!
Climatologicamente, non credo che la primavera vera sia molto vicina
Tornando on topic.
COnfermo un inverno davvero intenso. Qui a Milano, nonostante non abbia una cosî grande memoria meteo per poter fare confronti, abbiamo davvero avuto una bella stagione.
Giornate di gelo a ripetizione sia a Gennaio che Dicembre (totale 7 giorni, qui a Mi sud), minima assoluta -8.1C il 20 Dicembre () e poi nuovamente -6.8C il 1 Febbraio. Neve 47cm con 7cm oltre la media e piovosita assurda: ben 356mm caduti dal 1 Dic ad oggi (chissa che qualche mm non cada ancora entro la mezzanotte).
Questa ultima settimana di Febbraio molto piu mite sta rovinando la media della stagione, che ancora non ho sottomano, ma non credo che siamo andati molto lontano dalla media climatica 60-90, forse qualche decimo sotto.
Voto: 8![]()
MAh, a me non sembra sta gran diminuzione, siamo nella media dell'ultimo decennio.
Poi se è vero che quest'inverno è stato pesantemente condizionato dall'HP polare e quindi dall'AO--(non dall'EA--, anzi l'EA è stato persistentemente positivo!) è altrettanto vero che il 2006\07 vide un'AO+ per tutti e tre i mesi, che quindi avrebbe dovuto favorire una maggiore estensione dei ghiacci artici (ad esclusione dell'Artico Europeo), ciononostante l'estensione invernale quest'anno è lievemente maggioore.
Chiudendo il piccolo OT, in ottica ghiacci sono molto più pericolose le estati in AO- (e questo si vede proprio dal grafico del 2007) viste le T che un HP polare estivo comporta.
![]()
Segnalibri