nella meteorologia ci vuole moderazione; gem è un modello che nel breve medio difficilmente sbaglia, mentre gfs è un continuo sbandamento: da 40 mm a 4 per la mia zona in 2 run...senza contare capodanno, quando solo 6 ore prima dall'evento han tolto tutto..
la meteorologia rimane una chimera...
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
nella mia zona da 6 mm previsti al nulla caduto... intendo per puglia e basilicata questa notte e primo mattino...
Tecnico MNW Puglia e Basilicata.
Miglionico (MT) 460 m. s.l.m.
La mia stazione meteo di Miglionico
www.meteomiglionico.it
always looking at the sky
Originariamente Scritto da Thomyorke
Qui da una 50 ina a 0 mm da ieri mattina a oggi...![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
che poi sarebbero stati cmOriginariamente Scritto da Alex
![]()
Ragazzi non so più che pesci pigliare...
Vetri Alex
Qui i dati di Nichelino aggiornati ogni quarto d'ora con stazione Davis Vantage Pro2:
www.alex-alex.it/meteo
Socio Meteonetwork e SMI
Comunque sono per stanotte e domani mattina se vedi GFS...se poi vedi JMA ancora di più(anche se questo modello è un pò troppo umido!)Originariamente Scritto da ORYmiglionico
![]()
non penso di essere impazzito, questa e per le 12 di oggi, ma ti assicuro che alle 00 e alle 06 di oggi erano anche più abbondanti...Originariamente Scritto da luan
![]()
![]()
Tecnico MNW Puglia e Basilicata.
Miglionico (MT) 460 m. s.l.m.
La mia stazione meteo di Miglionico
www.meteomiglionico.it
always looking at the sky
dunque, fermorestando il grnade rispetto per tutti coloro che scrivono in questo topic, vorrei dire anche la mia che è in contrapposizione con quasi tutti voi, innanzitutto non dobbiamo dimenticarci che per le precipitazioni ancor più che per altri fattori climatici, sono determinanti in molte zone italiane le caratteristiche orografiche, e torno a ripetere che tutti i modelli compreso GFS, non tengono in considerazione neanche le alpi, (se non in maniera mooolto ridotta rispetto alla realtÃ*) e quindi dovrebbero considerare il sud italia quasi come una pianura!!!. Inoltre quando le precipitazioni sono indicate con il verdino o un azzurro molto tenue come si vede nella cartina sul post di Ory, si parla di precipitazioni così scarse e sparse che magari non si verificano o si verificano in zone di campagna limitate o in poche localitÃ* e a molti di noi può sembrare che non si siano mai verificate. Del resto se vediamo ciò che sta accadendo in puglia e Basilicata in questi giorni noi sappiammo benissimo che per vedere anche della nevicate non eccezzionali ci vuole ben altro che quel piccolo cut off previsto per questi giorni e sappiamo alrettanto bene che se siamo al limite come spesso succede ultimamente i modelli ci deludono perchè purtroppo anche sul breve effettuano quei piccoli aggiustamenti che cambiano le sorti di che è al limite. E tengo a precisare che questo succede da sempre per tutti i modelli.
Concludo dicendo che secondo il mio modestissimo parere se noi tutti vogliamo crescere in questa stupenda passione dovremmo riflettere su quello che si verifica con le evoluzioni che ci mostrano i modelli (e credo sia proprio questa la grande opportunitÃ* che ci offre internet) per fare esperienza e non ricadere nelle stesse illusioni in futuro
Mi scuso anticipatamente se il post è troppo lungo e ribadisco tutta la mia stima per tutti coloro che frequentano questo Forum
![]()
Straquoto Pino!
ti ringrazio Michy
![]()
Segnalibri