Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: SW confermato osservando le proiezioni in casa NCEP

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA
    Ritengo possibile entro la fine di Gennaio un notevole rallentamento zonale iniziale, foriero di produrre inneschi originariamente artici in sede mediterranea, non escludendo eventuali, successive retrogressioni continentali da eventuale evoluzione anticiclonica bicellulare o comunque continentale.
    Se il tutto dovesse essere supportato da "complicazioni" indotte da dinamiche a partenza stratosferica, le conseguenze sarebbero facilmente deducibili.
    Il tutto ovviamente a condizione non solo che il coupling strato-troposferico abbia effettivamente luogo (cosa comunque assai complessa ed ancora lungi dal ritenersi finanche probabile), ma anche che in troposfera il rallentamento probabile del VP non comporti comunque una sua allocazione non adeguata.
    Ora, se ho predicato pazienza nei giorni scorsi guardando con una certa fiducia al periodo compreso tra la fine di Gennaio e soprattutto la prima decade di Febbraio, non smetterò certamente di fare altrettanto adesso.....
    Un salutone!
    I modelli faticano moltissimo ad individuare una tendenza dai risvolti oggettivamente incisivi, è naturale, ma ci stanno segnalando in ogni caso una possibile tendenza di tal guisa.
    Riprendo appieno, pertanto, il contenuto dell'intervento su postato, sia in termini di prospettive che di scadenze, per il momento.
    Una fase invernale dai tratti poderosi sembra dunque profilarsi per il Vecchio Continente. Per il "dove", occorrerÃ* ricorrere ad una buona "overdose" di pazienza.....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

davidenaples
    Ospite

I modelli faticano moltissimo ad individuare una tendenza dai risvolti oggettivamente incisivi, è naturale, ma ci stanno segnalando in ogni caso una possibile tendenza di tal guisa.
    Riprendo appieno, pertanto, il contenuto dell'intervento su postato, sia in termini di prospettive che di scadenze, per il momento.
    Una fase invernale dai tratti poderosi sembra dunque profilarsi per il Vecchio Continente. Per il "dove", occorrerÃ* ricorrere ad una buona "overdose" di pazienza.....
    Noi la pazienza la abbiamo!
    Però poi deve essere davvero poderoso....quest'inverno che per ora è una continua promessa....senza fatti!
    Cmq giÃ* nel week-end penso che si possa avere la risposta...in riguardo ad una tendenza...una vera moda che voglia seguire o meno questa stagione! Non pensi?
    Se segue la giusta...io sarò ottimista per il poderoso avvento tanto pubblicizzato come un programma di Celentano (però esso alla fine è con certezza andato in onda)
    Ciao Luca....

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davidenaples
    Noi la pazienza la abbiamo!
    Però poi deve essere davvero poderoso....quest'inverno che per ora è una continua promessa....senza fatti!
    Cmq giÃ* nel week-end penso che si possa avere la risposta...in riguardo ad una tendenza...una vera moda che voglia seguire o meno questa stagione! Non pensi?
    Se segue la giusta...io sarò ottimista per il poderoso avvento tanto pubblicizzato come un programma di Celentano (però esso alla fine è con certezza andato in onda)
    Ciao Luca....
    Ciao Davide.
    Le premesse sono eccellenti, i movimenti dei minimi stratosferici splittati - soprattutto alle quote medio-basse - sembrano ben indirizzati, alla luce di dinamiche troposferiche sul lungo assai ben predisponenti nell'"accogliere" quanto dovrebbe venir giù dall'alto.
    Il "cosa" ed il "quando" non credo possa sottrarsi ad un trend tracciato con coerenza notevole, resterÃ* da verificare il "dove", e qui comincia il difficile con tutte le variabili tipiche dei livelli troposferici medio-bassi.

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao maestro...prossimamente vedi di lavorare anche di notte perchè dal 27-*28 in poi dovra necessariamente essere on-line 24 ore su 24
    A parte gli scherzi Luca,mi sembra di capire che quetsa volta gli ingredienti per qualcosa di esplosivo ci siano tutti!!!
    Cert bisognerÃ* vedere i posizionamenti dei vari split del vp,ma mi sembra di poter intuire che tu ti stia facendo giÃ* un'idea niente male...
    In molti rincorrono i vari modelli per fine settimana-inizio prox senza accorgersi che il vero botto si prepara per i giorni della merla o giù di li...Inoltre,correggimi se sbaglio,se dovesse formarsi un blocco atlantico coriaceo,questa bordata gelida ce la porteremmo anche per un bel po....
    Caro maestro dimmi un po..nella tua grandissima esperienza quante volte hai visto tanti segnali e movimenti così positivi (startwarming-Qbo-Anticiclone termico)per qualcosa che non sia una semplice avvezione fredda????
    Grazie ancora maestro r

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio da casoria(na)
    Ciao maestro...prossimamente vedi di lavorare anche di notte perchè dal 27-*28 in poi dovra necessariamente essere on-line 24 ore su 24
    A parte gli scherzi Luca,mi sembra di capire che quetsa volta gli ingredienti per qualcosa di esplosivo ci siano tutti!!!
    Cert bisognerÃ* vedere i posizionamenti dei vari split del vp,ma mi sembra di poter intuire che tu ti stia facendo giÃ* un'idea niente male...
    In molti rincorrono i vari modelli per fine settimana-inizio prox senza accorgersi che il vero botto si prepara per i giorni della merla o giù di li...Inoltre,correggimi se sbaglio,se dovesse formarsi un blocco atlantico coriaceo,questa bordata gelida ce la porteremmo anche per un bel po....
    Caro maestro dimmi un po..nella tua grandissima esperienza quante volte hai visto tanti segnali e movimenti così positivi (startwarming-Qbo-Anticiclone termico)per qualcosa che non sia una semplice avvezione fredda????
    Grazie ancora maestro r
    Carissimo Fabio, l'idea che mi son fatto per adesso è in definitiva quella che ho descritto anche negli interventi di oggi.
    Per quanto riguarda i precedenti storici, ebbene giÃ* altre volte in passato ci si è trovati di fronte a potenziali buone convergenze strato-troposferiche, le volte in cui abbiamo fatto "bingo" le conosciamo tutti.....
    Anche se stavolta mi sembra di notare una certa "forza", oltre che una buona coerenza, da parte dei prioncipali indicatori generali, per questo credo all'"evento" anche se ci andrei ancora cauto prima di lanciarmi in analisi troppo approfondite sul "dove".
    Mi piace intanto rilevare come, a livello troposferico, ECMWF sembrino "preparare" l'evento in termini non troppo discosti da quelli a cui mi sono "ispirato" giÃ* da alcuni giorni:

Ritengo possibile entro la fine di Gennaio un notevole rallentamento zonale iniziale, foriero di produrre inneschi originariamente artici in sede mediterranea, non escludendo eventuali, successive retrogressioni continentali da eventuale evoluzione anticiclonica bicellulare o comunque continentale.

Ciao!

Genny, forever.

Ciao Alex

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

le Reading stasera son mostruosamente belle ... dall'inizio alla fine

firmerei per avere quell'evoluzione

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey
    le Reading stasera son mostruosamente belle ... dall'inizio alla fine

firmerei per avere quell'evoluzione
    Te credo, Gius....

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Maestro se questa volta facciamo bingo ti prometto che il primo pupazzo di neve che sarÃ* fatto a Napoli sarÃ* intitolato a lettere cubitali "O'MAESTR'".....

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio da casoria(na)
    Maestro se questa volta facciamo bingo ti prometto che il primo pupazzo di neve che sarÃ* fatto a Napoli sarÃ* intitolato a lettere cubitali "O'MAESTR'".....

Certo Fabione, ma quanto cacchiarola corri.......

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Vabbè mi sono fatto prendere un pò dall'entusiasmo....ne riparliamo tra qualche giorno...
    Ciao maestro!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •