E' un post aperto per fare aggiornare dagli utenti stessi la tabella, ho inziato io con quelli che conoscevo, ma ora già la raffica più intensa è di Trieste.
Io conosco bene i dati della mia regione, penso che in molti conoscano bene i dati della propria, perciò quale modo migliore per stilare finalmente una tabella con i dati estremi italiani?
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Ma questo record non è ufficiale, perché non sappiamo se questa stazione è conforme alle procedure WMO
La posizione ufficiale delle autorità Italiane è il seguente:
Dear Sir,
with reference to your e-mail of March 25th 2010, we inform you that the extremes of maximum temperatures resulting from our official archive have been measured by the weather station of Bari Palese(ENAV) on July 2007,with 45.6°C, followed by Catania Sigonella(AM) with 45.4°C, registered on July 1998.These stations belong to our net, managed by Italian Air ForceMeteorological Service and ENAV (Civil Aviation), and follow the strict standards required by WMO (World Meteorological Organization) on measurement procedures.
With Best Regards,
Lt. Filippo Maimone
I Sec. Climatology
CNMCA - Italian Air Force Met ServicePratica di Mare, Pomezia (ROME)
Tel. +39 06 9129 3895 +39 06 9129 3895
Fax. +39 06 9129 3254
Viewing a thread - Highest ever recorded temperature in Europe?
Sorry but my Italian is not the best...
riguardo al vento ricordo che nel gennaio 2007 in qualche zona dell'alto adige furono superati i 200 km/h qualcuno sa qualcosa di + in merito???
Record di temperatura massima nel mese di gennaio
Brossasco (CN) (580m.): +29,4° il 19/01/2007
c'è chi ha fatto di meglio?![]()
Lou soulei nais per tuchi
Per essere approvato WMO penso che debba essere anche nel controllo delle autorità italiane
Inoltre deve avere i supervisori accreditati che analizzano i dati
C'è qualche siciliano nel forum che conoscono stazione di Catenanuova?
Ultima modifica di mesogeiakos; 18/04/2010 alle 19:45
Se ci avventuriamo nel disquisire ogni stazione meteo,rischiamo di perdere la testa.
L'ufficialità è data da enti che mettono le proprie installazioni a norma, non sono prese in considerazione stazioni amatoriali (che spesso non hanno nulla da invidiare).
Se inseriamo il tarlo del dubbio su ogni valore,non ne usciamo fuori.
Qualcuno p.e. mi spieghi perchè dovremmo prendere per buone T. misurate a 20/30 m. dal livello del suolo in piena isola di calore e contemporaneamente storcere il naso sui -47 di busa di manna o i 48,5 di catenanuova.
salutimeteo![]()
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
La Sicilia settentrionale avrà probabilmente il record di caldo, specialmente per le stagioni in cui la componente adiabatica prevale su quella da irraggiamento. Un altra zona in cui si possono cercare record di caldo può essere la costa sud orientale della Sardegna, dove si hanno forti correnti discendenti, che nel caso di uno strato di aria calda in quota possono risultare estremamente calde. Molti dei +47°C registrati nell'isola vengono proprio da quelle zone.
Però sarebbe interessante avere qualche dato in più sulle pluviometrie.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Segnalibri