A dire il vero, in due-tre anni di monitoraggi di un bel po' di conche per ora quel -47 è il record. Se ne saprà di più quando partirà il progetto piemontese ma per ora quel -47 è la più bassa temperatura misurata in una conca italiana, e non una qualunque (che potrebbe anche essere per caso la più calda) ma in una scelta razionalmente per fare minime super in base a morfologia, posizione e altitudine.
Se vuoi i record di temperatura più bassa registrata in Italia nell'ambiente naturale (cioè no vasche di azoto liquido, no congelatori ecc), è il -47 di Busa di Manna, che è 1) temperatura registrata 2) in Italia.
Se vuoi il record di temperatura più bassa registrata in un'area più o meno densamente abitata in Italia, allora è qualcos'altro, probabilmente qualche minima storica di Livigno.
Occhio che se vuoi introdurre questa distinzione (legittima) il problema si pone anche per tutti gli altri record. Tocca andare a controllare se ogni misura di ogni posto è relativa a un posto stabilmente e magari densamente abitato, piuttosto che qualche passo montano, qualche piana agricola, qualche altra cosa. Anche per le raffiche di vento, anche per gli accumuli di neve, anche per il rain-rate, anche per la temperatura massima assoluta ecc ecc ecc
Consiglierei piuttosto di mettere un asterischino dopo il -47 e una noticina a pie' di pagina: "frost-hollow" o "sinkhole".
Borat che ne pensi invece dei -27° di Avezzano centro dell'85? consideriamo che parliamo di una città che già allora aveva ben oltre 30.000, e di una stazione urbana che di certo soffriva di una isola di calore ben più consistente di quella di Livigno(e cmq nn sono sicuro che la tipologia di postazione lombarda fosse urbana)...![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Francamente non ne ho idea. Bisognerebbe vedere la città com'era allora. Riesci a recuperare una mappa dell'epoca? Se il sito era al limite dell'abitato, penso che il valore potrebbe anche essere buono. In generale, viste le temperature di cui è capace la zona appena ha condizioni favorevoli di un filo di freddo il libera atmosfera, vento scarso o assente, e neve al suolo, non avrei pregiudiziali e sarei incline a ritenerlo buono.
In quella zona come ora...siamo arriati oggi ad oltre 41.000abit, per l'allargamento della città verso il settore nord(per capirci verso il velino) dagli anni '90 adn oggi le case sono spuntate come funghi....!
Ecco il settore dove era la stazione, ancor'oggi è centralissimo...!
Vai con l'omino su Comune di Avezzano....
http://maps.google.it/maps?f=q&sourc...hotoid=po-null
Ultima modifica di Snowhell; 26/07/2010 alle 01:57
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
ti sei risposto da solo
2-3 anni di monitoraggi ... e che sono 2-3 anni di monitoraggi ?!? NULLA
ci vorrebbero almeno 30/50 anni di monitoraggi nelle conche E anche sulle vette maggiori Italiane per sentenziare un record italiano che appartenga a questa categoria
per ora credo sia più affidabile il record ufficiale più freddo in un centro abitato italiano
Scusa ma non sono d'accordo. Se guardi i dati dei record mondiali si basano anche su statistiche decennali, e per gli estremi bastano anche meno anni di statistiche (controlla sui siti NOAA o WMO), infatti non si parla di medie, ma di estremi!. Per quanto riguarda la temperatura minima assoluta, si può anche dividere in due categorie: centro abitato, centro non abitato. Comunque, quando si parla di record meteorologici, si parla di valori misurati da stazioni, non di stime. Ad esempio è ovvio che la vetta del Monte Bianco è il punto più nevoso d'Italia, ma non c'è nessuna stazione a darci dati certi, quindi non si può inserire tra i record.![]()
A dire il vero stavo rispondendo a te, circa questo passaggio
Se tutte le conche ad alta quota tutti gli anni facessero -50, tra Lac Dlacé, Busa di Manna, Busa delle Vette, Piani Eterni, Malga Nonsocosa (non mi ricordo il nome del posto) nelle Dolomiti di Brenta, Lago di Fosses e non so cos'altro c'è sopra i 1700-1800 metri, allora ci sarebbero 5 o 6 valori di -50 o inferiori nel 2008, 5 o 6 valori di -50 o meno nel 2009, 5 o 6 valori di -50 o meno nel 2010, e invece il top ottenuto finora è un -47.
Vedila così. Immagina che venga inaugurato un nuovo sport, ad esempio il lancio del carciofo o il sollevamento pizza bollente a mani nude, e che si tenga in Italia la prima gara al mondo di questo sport, e che quindi il risultato ottenuto sia il primissimo risultato di quel tipo di gara. E' record d'Italia, d'Europa, e del mondo ma niente ci assicura che l'atleta che ha piazzato il record sia il migliore concepibile; magari è un brocco da matti, magari è il migliore e lo sarebbe anche nei decenni a venire. Ancora non si sa. Poi pian piano si stratificheranno risultati di altre zone, si vedranno in un quadro comparativo più esauriente i valori ecc ecc, ma intanto si guarda quel che c'è.
Segnalibri