Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
ti sei risposto da solo

2-3 anni di monitoraggi ... e che sono 2-3 anni di monitoraggi ?!? NULLA

ci vorrebbero almeno 30/50 anni di monitoraggi nelle conche E anche sulle vette maggiori Italiane per sentenziare un record italiano che appartenga a questa categoria

per ora credo sia più affidabile il record ufficiale più freddo in un centro abitato italiano
A dire il vero stavo rispondendo a te, circa questo passaggio

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
si ma i -48 a Busa in Trentino non rispecchiano nulla

perchè TUTTI gli anni in TUTTE le conche ad altra quota si scende anche a- 50, non ha valenza come record italiano
Se tutte le conche ad alta quota tutti gli anni facessero -50, tra Lac Dlacé, Busa di Manna, Busa delle Vette, Piani Eterni, Malga Nonsocosa (non mi ricordo il nome del posto) nelle Dolomiti di Brenta, Lago di Fosses e non so cos'altro c'è sopra i 1700-1800 metri, allora ci sarebbero 5 o 6 valori di -50 o inferiori nel 2008, 5 o 6 valori di -50 o meno nel 2009, 5 o 6 valori di -50 o meno nel 2010, e invece il top ottenuto finora è un -47.

Vedila così. Immagina che venga inaugurato un nuovo sport, ad esempio il lancio del carciofo o il sollevamento pizza bollente a mani nude, e che si tenga in Italia la prima gara al mondo di questo sport, e che quindi il risultato ottenuto sia il primissimo risultato di quel tipo di gara. E' record d'Italia, d'Europa, e del mondo ma niente ci assicura che l'atleta che ha piazzato il record sia il migliore concepibile; magari è un brocco da matti, magari è il migliore e lo sarebbe anche nei decenni a venire. Ancora non si sa. Poi pian piano si stratificheranno risultati di altre zone, si vedranno in un quadro comparativo più esauriente i valori ecc ecc, ma intanto si guarda quel che c'è.