Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
ma la vegetazione naturale si seleziona nel corso del tempo in base al clima e al terreno (più al clima), e su che altro si dovrebbe selezionare?

ogni pianta ha un suo fabbisogno idro-termico e va a imporsi dove quel fabbisogno viene rispettato, altrove soccombe nei confronti di altre specie...

Non è proprio così.....

E comunque indendo di zone non così distanti... è ovvio che la vegetazione nel deserto si è adattata in maniera completamente diversa che in una forseta pluviale! Su questo non c'è nessun dubbio....

Ma zone con medie differenti ma non così distanti (per esempio in pianura padana) non sono certo differenziate in maniera così significativa.
La media rimane una MEDIA sull'anno e non indica il FABBISOGNO IDRICO dellla vegetazione.... anzi forse a volte per "mantenere" al meglio la vegetazione presente conta di più la distribuzione nei periodi più caldi delle precipitazioni che non la media.... molto meglio per esempio piogge più distribuite anche se in quantità inferiori (con magari medie inferiori) che non mega temporali da 60/80 mm in poco tempo che ti alzano la media ma solo per le statistiche.