Trovi cose simili anche nei balcani meridionali, specie tra Montenegro e Macedonia. :-)Originariamente Scritto da Josh
Si, Firenze come clima è uno scempio... Inverno molto freddo non solo per le temperature, ma anche per l'alto tasso di umidità (non siamo ai livelli padani ma poco ci manca) e in compenso una media di neve bassina bassina. L'estate è tremenda... temperature di 40° di giorno e 25° di notte, con un po' di vento di giorno, ok, ma nottate spesso umide e fermissime... inferno
riesumo questo thread per segnalare le minime interessanti della notte...dopo massime di ieri over 33°C e sotto una 23°C a 850hPa
Fitterizzi 180m 14.4°C
Mongrassano Scalo 75m 14.8°C
Torano Scalo 90m 15.6°C
Rende 173m 16.4°C
Cosenza 242m 18.0°C
Montalto Uffugo 183m 18.9°C
giusto per confronto ecco le minime in quota:
Botte Donato 1928m 19.9°C
Monte Curcio 1780m 19.1°C
Acri 700m 19.7°C
..sul versante marino
Paola 150m 23.0°C
riporto su questo thread per segnalare le minime clamorose della notte...
oggi 28 luglio le minime sono scese fino a:
11.5°C !!! ai 75m slm di Mongrassano Scalo..dovrebbe essere il valore più freddo d'Italia a parità di quota e non solo!!!
12.1°C a Fitterizzi
13.1°C a Torano Scalo e Rende 173m
non male anche i 15.7°C registrati dalla mia stazione posta in zona urbana a 190m
da segnalare anche i 6.5°C a 1300m sul Lago Arvo (Sila)
Dai allora riporto i dati di ieri delle zone interne sarde con clima mediterraneo continentale.
Illorai +6.3°C (882 m)
Villanova Strisaili +6.5°C (813 m)
Gavoi +6.6°C (833 m)
Poi c'è la stazione amatoriale installata dal nostro sito web (850 m), che è scesa a +6.6°C. La stazione è quella di Fonni Massiloi.
Ricordo che sono tutte comunque piuttosto distanti tranne Massiloi con Gavoi.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Aggiungo 7,0°C fatti registrare alle 5 questa mattina a Serra San Bruno (790M) in provincia di Vibo Valentia.
Qui ieri minima 8,9°C massima 23,6°
Questa notte minima 9,2°C.
La mia è comunque una stazione urbana posta su tetto, quindi ritengo che nella mia vallata si possa fare (anzi si fa certamente) di meglio.
L'Appennino Calabro è poco monitorato. Ci sono numerose vallate interne dove la temperatura di notte può scendere molto in ogni stagione nonostante la forte marittimità e la bassa latitudine. Un po' come la Sardegna probabilmente. Però c'è da dire che qui l'umidità e le precipitazioni sono molto superiori.
I fattori quali sono? L'abbondanza dei rilievi. L'altitudine mediamente elevata delle zone interne. E per molte zone, quali la Valle del Crati l'estenzione longitudinale delle catene montuose (Valle del Crati, Serre Calabre) che riducono fortemente l'influenza marittima specie in contesti altopressori o per la Valle del Crati in caso di scirocco scuro (che in inverno può provocare nevicate da addolcimento, infatti l'aria mite proveniente dallo Ionio non riusce a sfondare nella Vallate sbarrate dall'altopiano silano, provocando nevicate stile Val Padana, seppur certamente con cadenza molto più ridotta).
Prima di chiudere oltre alle ragioni suddette un altro fattore importante è giocato anche dall'esposizione alle correnti da nord-est, che specie nella parte finale dei peggioramenti meridiani risultano ancora piuttosto fredde ma molto secche e non molto intense così da rendere possibili forti inversioni termiche notturne.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Cecita fa spesso ottime minime, mi spiace che al momento non si vedono i dati...Speriamo che la ripristinino per la stagione invernale, una pausa estiva gliela concediamo![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Io ho notato che è importante l'umidità dello strato d'aria tra i 500 e i 1000 metri, per permettere minime bassissime in queste località. Generalmente comunque il maestrale stabile è il massimo per le minime basse.
Il record per gli ultimi 10 anni a Villanova Strisaili è di +3.2°C del Luglio 2004. Ma valori di +5°C sono ricorrenti ogni anno.
La cosa che un po mi lascia perplesso è la presenza di boschi attorno alle stazioni meteo. A prima vista penserei a zone circondate da pascoli brulli, come le migliori per ottenere minime basse.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Segnalibri