Ciao Ragazzi!
Siccome il mio 3D del Libano si interessa soprattutto di neve in montagna, e quindi le temprature inserite con il tempo meteo erano solo in funzione di quello.....e visto che quest'anno purtroppo l'inverno è finito presto e siamo gia' in estate qui........per non annoairmi e annoairvi con le temperature estive e il bel tempo fino a settembre......propongo di discutere sui climi del mondo, zone, paesi, regioni, città...
E' vero lo abbiamo fatto spesso nello stesso 3D, ma mi sembra giusto staccare queste cose dal discorso del meteo e clima del Libano......
Non vi interessa nessun clima al mondo? nessuna città col suo clima? discutiamo qui su questo se vi va bene.......
Grazie, ciao!
André
Guardando i dati climatici di Nice vedo una media di gennaio di 8,7 e agosto 23,0 anno 15,3......pioggia annua 767,4 mm in 62,6 gg e quasi 2694 ore di sole in media all'anno........bello! ma avrei voluto piu' neve.......
Magari su internet troverete valori piu' nuovi piu' alti per le temperature medie......
E' vero,nevica di rado e la protezione orografica si fa sentire.Cmq ha nevicato bene a gennaio e soprattutto a febbraio e di nuovo a marzo.Prima ho letto che con accumulo non succedeva dal 1991...
Più nevosa Marsiglia,più fredda d'inverno e leggermente più calda d'estate ma soprattutto meno piovosa.Forse la mia città preferita climaticamente,dopo Oporto e Braga.
Ultima modifica di Josh; 18/05/2010 alle 16:06
Io sono perplesso (in senso positivo) dal clima dell'Anatolia centrale e del Caucaso del sud (es. il clima di Van). La combinazione di elevata altitudine, latitudine relativamente bassa e bassa piovosità...non riesco ad immaginare come potrebbe essere la "sensazione" di questo genere di clima sulla mia pelle, sia invernale che estiva
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Scusa il ritardo, ero fuori per il lavoro pomeriggio e sera!
Io ho una sorella a Marisglia e quindi ne so qualcosa del suo clima
Ma se guardo la grande tabella climatica francese nei libri miei vedo che Marsiglia è certo piu' fredda di Nizza d'inverno (media 6,7 C in gennaio ma piu' calda d'estate 23,8 in luglio, media annua 14,8 e piove solo 544,4 mm in 56,7 gg!! ore di sole all'anno 2835,5)
Infatti, le montagne dietro Nizza influiscono e qui il vento Mistral influise......
C'è una certa differenza tra Anatolia, Caucaso, Piccolo Caucaso e Armenia...pero' è vero che un po' tutti fanno esperienza di un inverno rigido, e di un estate moderata con l'altitudine. La neve gioca un ruolo importante.....
Ecco i dati di Erzurum ad esempio:
http://www.ncdc.noaa.gov/oa/climate/...ey/LT01/37.txt
Da notare il numero elevato dei giorni con gelo.....< 32 F nella penultima colonna....
Ciao!
AE
Una volta Giovanni Staiano mi ha mandato il link di questo bel sito. Se clicchi sulla città che ti interessa tra Turchia Orientale e dintorni troverai che non solo l'estate diventa piu' calda andando verso le montagne del Sud malgrado l'altitudine, ma l'estate diventa anche secca....e visto che le preipitazioni sono poche comunque, diventa facile entrare in zona continentale mediterranea! di Koppen....Ds anziché Df....il che è raro nel mondo......
Poi che si entri nelle zone aride o semi aride piu' a basso è un'altra storia...
http://www.hko.gov.hk/wxinfo/climat/...tu/tu_az_e.htm
Segnalibri