Mi sembra invece che il vortice in zona groenlandese, generi LP in passaggio su
Islanda, ma non riescono ad interessare l'Europa direttamente, l'aria fresca invece
riesce a scendere di latitudine dal Mare del Nord. Poi non escluderei
un rapido allungamento dell'azzorriano verso nord, favorendo seconda parte della terza decade una risalita dei
GPT su comparto canadese/groenlandese, costringendo il vortice a stazionare su
Mare del Nord/ Scandinavia.![]()
Infatti UKMO sta "sfornando" corrette evoluzioni negli ultimi tempi e l'affondo dell'aria
fresca in atlantico sembra meno "profondo", imho ECMWF e GFS stanno sovrastimando l'aria
calda che conseguentemente salirebbe..
Rukm961.gifRukm1201.gif
acz5.gif
Questa la proiezione più probabile a 850 Hpa da72 ore a 96 ore:
Reem722 12z.gif
Reem962.gif
Reem962 12z.gif
Proiezione temperature a Roma:
ensemble-tt6-roma.gif
Venerdì 23 luglio probabili massime in Sardegna poco sotto i 40°C.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 20/07/2010 alle 10:57
Aggiornamenti UKMO:
Rukm602.gifRukm721.gif
Rukm722.gifRukm961.gif
allora Alessandro, come a tutti gli esperti del forum e non solo... ve la sentireste di confermare l'evoluzione odierna di GFS 00 con una graduale espansione verso nord dell'Anticiclone Azorriano che lascerebbe però parzialmente scoperto il Mediterraneo Centro-Orientale con possibili avvezioni di aria più o meno fresca ed instabile da nord/nord-est specie tra il 28-31 luglio e nuovamente dal 5-7 agosto?! Potrebbe non essere secondo me troppo inverosimile se realmente le SSTA su Medio comparto Atlantico si positivizzassero e contemporaneamente si estendessero verso sud-sud.ovest in direzione di Spagna e Francia, stante poi la tendenza della MJO a migrare in settore 2-3 anche a discreta magnitudo, potrebbe essere verosimile, anche se non saprei quanto realmente efficace, specie in prospettiva di decadenza stagionale con inizio di un'eventuale fase di transizione tra estate ed autunno, magari verso il 15-20 agosto, o più realisticamente verso la fine del prossimo mese... cosa ne pensate?
Sarebbe comunque già apprezzabile ad oggi poter confermare per il periodo compreso tra il 25 ed il 28 un calo generalizzato delle temperature seppur in un contesto relativamente ancora abbastanza soleggiato, al più variabile, ma comunque piuttosto asciutto e con possibili temporali tra venerdi e domenica notte su Medio Adriatico e Nord-Est, con sconfinamenti anche su alcuni settori occidentali, come su Piemonte, Lombardia... è possibile?
Ciao, comincio a risponderti io.
Per il breve chredo che in generale si stia addirittura sottostimando l'impatto del cambio circolatorio soprattutto dal punto di vista fenomenologico, quindi i temporali potrebbero interessare non solo il medio Adriatico e le zone da te citate. I LAM vanno a rinforzare questa ultima ipotesi:
pcp3h_web_23.png
I macro-modelli non vedono proprio per esempio questa fenomenologia temporalesca per sabato.
Per quanto riguarda il seguito, credo dobbiamo aspettare un pò... le SSTA non sono ancora favorevoli allo schema da te proposto, piuttosto potrebbero essere ancora possibili fiammate afro-mediterranee per buona parte del mese con entrate timide Atlantiche per lo più confinate alle zone settentrionali del nostro Paese. Non ritengo possibile un così netto cambio di posizione delle anomalie delle SSTA in così breve tempo. Interessante il rinforzo del magnitudo ad occhio della PDO negativa che potrebbe tornare molto utile nellì'autunno e nell'inverno nonchè se non l'affermazione ma quantomeno la tendenza confermata di una IOD non positiva (per ora neutra) che con l'aiuto della nina potrà sconfinare in territori negativi a breve
Con molta probabilità quindi a mio parere, mettendo da parte un agosto ancora piuttosto indecifrabile, settembre potrebbe fare il tris, quadris con gli anni passati, presentadosi piuttosto precocemente fresco e perturbato su buona parte del nostro territorio.
Ciao
sst_anom.gif
A proposito sto notando un rapido salire di latitudine dell'anomalie positive su
Pacifico Settentrionale, effetto che imho deriva dal Nino invernale.
Non mi stupirei se a breve cambiasse segno la PDO, anzi...
anomnight_7_19_2010.gifanomnight_7_22_2010.gif
Prendendo per buono il cambio della PDO, l'andamento ENSO e le SST atlantiche, nonchè l'area IOD,
ho provato a mettere gli occhi sul periodo 11 Agosto / 10 settembre
ecco quali sarebbero le anomalie termiche superficiali in Europa:
tempair.png
![]()
voi pensereste se ho capito bene quindi, ad un mese di agosto sostanzialmente ancora caldo e relativamente stabile... addirittura ad una PDO nemmeno cos negativa... ma allora dovremmo aspettarci ancora, anche quest'anno un'estate complessivamente siccitosa? ...perchè da quanto capito dalle vostre considerazioni, quanto da me proposto come possibile inizio di fase di transizion dall'estate all'autunno si concretizzerebbe non prima di settembre... però zone come l'Alto Tirreno, Liguria, Toscana dovrebbero rassegnarsi ad una pressochè sostanziale mancanza di temporali e rovesci estivi per qualche passaggio di fronte atlantico da ovest/sud-ovest, nemmeno verso il 15-20 di agosto, anche se qui sto andando off-topic?! Assodata una conlusione mensile di luglio abbastanza gradevole e fresca, giusto, sembrerebbe affatto improbabile, con qualche temporale più o meno esteso, entro domenica, poi pensavo anch'io entro l'inizio di agosto dovrebbe tornare il caldo,almeno sin verso la fine della I decade del prossimo mese... ma successivamente Alessandro aveva previsto la possibilità di maggiore instabilità per il Nord Italia, giusto?! Ecco spererei che questa potesse risultare soltanto più organizzata ed efficace di quanto visto sin qui, nel mese di luglio... cmq. Grazie per i chiarimenti...
Segnalibri