Originariamente Scritto da
altropianeta
Scusate se risulto un po' antipatico ma, con tutto che vi meritereste una valanga di neve, perchè siete tutti simpaticissimi: posso chiedervi se siete davvero soddisfatti di una nevicata simile? Non vi rimane la voglia, chessò... Di fare un pupazzo di neve? Io in certe foto ho visto accumuli davvero irrisori... E a casa mia, quando io vedo così poca neve non sono per niente allegro, di solito... Non so, ve lo chiedo... Anche per capire se viviamo questi eventi con un attitudine simile: è una curiositÃ*. Ai primi raggi di sole scompare quasi tutto, a me viene una malinconia brutale... Come quando ci piove sopra.
Ma riuscite davvero ad accontentarvi di così poco ed esaltarvi così tanto? Ma veramente da voi non ne fa mai di più di così?
Amici, fra due ore, ovvero quando la vostra neve si sarÃ* quasi tutta sciolta, sono sicuro che vi passerÃ* tutto st'entusiasmo e sul forum trionferÃ* nuovamente il solito slogan: "
HP a manetta e inverno finito".
E' questo che non capisco: ma davvero non riusciamo a vivere la meteo con un po' più di equilibrio? Basta una mezza giornata di sole per dire che l'inverno è uno schifo, bastano due fiocchi per scrivere a caratteri cubitali: BUFERA. Con "mezzo cm abbondante" al suolo? E poi si bisticcia, frecciatine a destra e a sinistra... ho visto anche insulti a quei poveri cristi del nordovest...
Io faccio il tifo anche per voi, sia ben chiaro: vorrei che tutti gli amanti della neve avessero in giardino almeno una spanna di neve per tutto l'inverno... Ma vi chiedo: non vi sembra di aver esagerato? Ve lo chiedo oggi, che l'evento è finito e si possono tracciare bilanci. Davvero trovate sia il caso di esaltarsi a tal punto da tracciare un quadro positivo su questa stagione nel suo complesso, come se un cm di neve potesse riscattare mesi di perturbazioni irrisorie a 1015 mb?
Ora, onestamente... Io trovo che finora, nonostante le premesse della tarda stagione autunnale fossero state sorprendenti, quest'inverno si sia rivelato mediamente noioso, dai, diciamoci la veritÃ*: soprattutto per il nordovest e per il centro-sud. Poveretti. E non è perchè qui nel nordest si sono visti due fiocchi, che si può parlare di un inverno memorabile... Almeno da un mese a questa parte, stiamo assistendo ad un periodo di discreta siccitÃ*, per tutto lo stivale. Non venitemi a dire che 5 mm, che infarinano il panorama mezza giornata, salvano l'inverno. Poi, se a voi va bene così, se per voi si può considerare "nevicata" un evento che non comporta nemmeno il passaggio degli spazzaneve... Contenti voi. Chi si accontenta gode. L'ho scritto anche nella mia firma "l'ottimismo è il sale della vita". Ma credo che sia ora di iniziare a tifare per un vero, signor Generale Inverno, che porti vere nevicate.
E non venitemi a dire che io non posso capirvi perchè sono trentino. Io vivo in Trentino, ma sono pugliese. E quella non hanno il coraggio di chiamarla neve nemmeno i miei genitori, fidatevi.
Torniamo sulle carte, e speriamo che st'inverno si salvi la faccia, va lÃ*.
Segnalibri