Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
Sì ma c'è gente che ha scritto: se questo è l'effetto serra, ben venga. Dai... Che fino all'altro ieri scrivevano tutti che le GFS erano da suicidio. Riflettete su un dato: molti di questi accumuli derivano dal fatto che le perturbazioni ultimamente non arrivano dai quadranti meridionali (infatti gli apporti nevosi sono ridicoli perchè le perturbazioni ci prendono di striscio); mica c'è da esaltarsi come se la pianura veneta fosse diventata la succursale dei Balcani. Io fossi in voi mi esalterei se vedeste neve seria col libeccio, grazie ad un cuscino serio, ma se vi piace vedere i fiocchi svolazzare nell'aria e gioire del fatto che nonostante l'arco alpino stia soffrendo, ultimamente le statistiche siano a favore delle spruzzate sulle pianure del nordest... Contenti voi. Guardate che ieri sera due fiocchi li ho visti anch'io... A cinque minuti di macchina da qui, ha fatto più neve che da voi, ma non trovo che ci sia molto da gioire. Speriamo che sta situazione cambi e alla svelta.
Altropianeta ma la gioia è soggettiva, e nulla ha a che spartire con l'eventuale solidarietÃ* e vicinanza con le zone che non gioiscono (sono proprio due piai distinti). Le configurazioni vanno, vengono, cambiano, poi ritornano, quando lo impareremo, proprio noi che trattiamo tali argomenti ogni giorno? Non bisogna poi aggrapparsi per la gioia ad una determinata situazione del passato cui si era abituati. La gioia è nel presente, è sempre attuale. La gioia non dipende da ciò che avveniva prima, ma da ciò che avviene adesso, e ognuno la sperimenta in totale libertÃ* nella zona in cui vive abitualmente. Viviamo da oggi in avanti, e non da oggi indietro.

Se non si fa così qualunque cosa accada non si saprÃ* mai gioire. Chi vede il giardino di casa innevato non può gioire perchè altrove, magari sui propri stessi monti, la situazione non è bella rispetto a dei canoni "passati". Chi si trova in una non bella situazione se magari gli cadono 30 cm si lamenta e piange perchè ne ha di media 31. E il passato, che dovrebbe essere appunto passato, ritorna sempre ad inquinare il presente. E, dunque, una sana risata una persona quando può farsela? Siamo nati per intristirci e viviamo una passione anormale che, a differenza di ogni altra passione, e posto che la natura cambia e dobbiamo farcene una ragione, comporta solo lacrime e mai gioie?

Ciao