Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Mare Nostrum intorno ai 30°c superficiali

Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    bè, non è detto.
    Si ovviamente deve eccerci sempre la situazione favorevole
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cimadirapa Visualizza Messaggio
    ma è logico che dopo due settimane roventi il tirreno e alto adriatico in superficie raggiungano certi valori....
    non vedo cosa ci sia di strano....
    se per caso ci fosse un rimescolamento dell'aria con entrata di maestrale la superficie del mare perderebbe alcuni gradi in un niente....
    Citazione Originariamente Scritto da boyroma24 Visualizza Messaggio
    Non è nemmeno la norma, diaciamo piu' semplicemente che non è impossibile, ma un anomalia che arriva a +4°C non è comunque nella norma; e considera che non è ancora finita, anzi, credo sia in ulteriore aggravameto.
    Oggi ero al mare sulla costa Laziale,acqua davvero calda.

Infatti io intendevo questo cimadirapa,quello detto da Boyroma,che a meta'luglio e'una cosa moto rara ed anomala ma non impossibile
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up Re: Mare Nostrum intorno ai 30°c superficiali

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Da assiduo frequentatore del mare da anni posso dire alcune cose. La prima è che l'acqua così calda a luglio anni fa era un po' più raro, la seconda è che basta un giorno di mare molto mosso per maestrale fresco e si torna indietro ai livelli di Giugno. Spesso mi è capitato che dopo queste burrasche di vento il mare diventasse così fresco da rendere fastidioso immergersi. Dunque l'unico modo perchè questo calore frutti davvero bene è che fino a fine agosto non capiti mai una burrasca di vento forte ma restiamo sempre in regime di calma, in modo che l'acqua in superficie non sia rimescolata con quella profonda.
    Si infatti gia'una volta se ne parlo'di questa situazione,che tocca vedere alla fine quanto in profondita'si estende la temperatura dell'acqua cosi'elevata,e se il fenomeno e'strettamente legato al solo metro di superficie!!!!!!!!!!!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Burrasca L'avatar di ermeteo
    Menzionato
    3 Post(s)

Qui l'acqua è nettamente più fresca, anche se più calda della scorsa settimana: negli ultimi 2 giorni al tramonto rispettivamente 25.7°/25.8° e 25.1°
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

sereno Re: Mare Nostrum intorno ai 30°c superficiali

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Spesso mi è capitato che dopo queste burrasche di vento il mare diventasse così fresco da rendere fastidioso immergersi. Dunque l'unico modo perchè questo calore frutti davvero bene è che fino a fine agosto non capiti mai una burrasca di vento forte ma restiamo sempre in regime di calma, in modo che l'acqua in superficie non sia rimescolata con quella profonda.
    Per quanto sia ovvio che una burrasca farebbe calare le temperature marine si partirebbe comunque da +3,+4°C di anomalia, il mare potrebbe quindi tornare semplicemnte in media per poi riaumentare (le temperature marine sono destinate ad aumentare fino ad Agosto).

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Infatti! 2003 docet...
    2003 docet di cosa? l'anomalia dell'estate 2003 si potrasse infatti fino alla meta' di Dicembre..

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Chissà che razza di ciclogenesi mediterranee che saltano fuori il prossimo autunno
    non è detto che questa anomalia arrivi al prossimo autunno, dovremmo arrivare con un anomalia simile a fine settembre,anche perchè le ciclogenesi estive sono davvero rare :-)
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 14/07/2010 alle 09:13
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

docet di cosa? l'anomalia del 2003 si potrasse infatti fino all'anizio di Dicembre..
    Docet che bastò la libecciata del 31 Agosto per cancellare totalmente il "sovrapotenziale temporalesco" creatosi in 3 mesi...
    Luca Bargagna

Menzionato
    0 Post(s)

Docet che bastò la libecciata del 31 Agosto per cancellare totalmente il "sovrapotenziale temporalesco" creatosi in 3 mesi...
    Stai dicendo una cosa non vera.
    Si abbasso' l'eccezionale anomalia ma sia il Tirreno che l'intero Mediterraneao rimasero in anomalia positiva, e l'anomalia positiva si abbasso' nella norma solo a Dicembre 2003.
    Al 2 settembre 2003 sono presenti ancora temperature prettamente tropicali sull'intero Mediterraneo. C'erano temperature marine di 27-28°C sul Tirreno e di 30-31°C in vaste aree di Ionio e Libico. Il sovrapotenziale temporalesco rimase almeno fino a Novembre; trall'altro bastano temperature marine di circa +21,5°C per aumentare il potenziale temporalesco. Al 1° Ottobre il tirreno era ancora a +24-25°C , il basso Mediterraneo fino a +28°C. Quella libecciata non cancello' proprio nulla.

Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 14/07/2010 alle 10:20
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Stai dicendo una cosa non vera. Si abbasso' l'eccezionale anomalia ma il Mediterraneao rimase in anomalia, e l'anomalia positiva si abbasso' alla norma solo a Dicembre. Al 2 settembre 2003 sono presenti ancora temperature prettamente tropicali sull'intero Mediterraneo.
    Allora non mi sono spiegato... Non ho parlato di rientro in media, ma di crollo del potenziale spaventoso che si era accumulato.

Il tuo grafico mi viene proprio a sostegno: un crollo di oltre 2 gradi in 2/3 giorni ti sembra nulla? Per me rimanere con 1°C di anomalia è davvero poca roba, quasi ordinaria amministrazione, tutti gli anni in concomitanza di stasi anticicloniche si supera questa soglia!
    Luca Bargagna

Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

domenica facendo il bagno al mare mi sono subito accorto che tra fuori e dentro l'acqua non c'era differenza, acqua appunto sui 30° mai vista in vita mia una simile temperatura qui nel lazio.

Menzionato
    0 Post(s)

sereno Re: Mare Nostrum intorno ai 30°c superficiali

Allora non mi sono spiegato... Non ho parlato di rientro in media, ma di crollo del potenziale spaventoso che si era accumulato.

Il tuo grafico mi viene proprio a sostegno: un crollo di oltre 2 gradi in 2/3 giorni ti sembra nulla? Per me rimanere con 1°C di anomalia è davvero poca roba, quasi ordinaria amministrazione, tutti gli anni in concomitanza di stasi anticicloniche si supera questa soglia!
    Infatti non si parlava del tempo impiegato per abbassare l'anomalia. Oltretutto se l'anomalia si è protesa fino a Dicembre è perchè l'anomalia arrivo' molto in profondita' negli strati marini. Certo un potenziale temporalesco su un mare di 30°C è eccezionale, ma anche dopo la libecciata su un mare di 27°C era comunque altissimo, ma tu hai parlato di "cancellare totalmente il sovrapotenziale temporalesco" e questo non è avvenuto. Una cosa è abbassare, una cosa cancellare totalmente. Il sovrapotenziale temporalesco non solo non venne cancellato da quella libecciata ma si protrasse per tutto settembre ed ottobre 2003, nessuna cancellazione totale quindi, solo un abbassamento dell'anomalia positiva in un periodo consono alle prime irruzioni e che non sconfisse comunque ne il sovrapotenziale temporalesco ne la poderosa anomalia marina.
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 14/07/2010 alle 10:56

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •