Grazie per la spiegazione......quindi questo tipo di Nina potrebbe rappresentare un brutto elemento
Aspetto e spero.........non mi resta che seguire la discussione per vedere se ci saranno vie di speranza![]()
Mah.. intanto al NOAA hanno messo uno schema sintetico del J-S atteso per una invernata con La Nina:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...608,31,Typical US Temperature, Precipitation and Jet Stream Patterns during La Niña Winters
L'episodio che citi sembra assimilabile ai 70 / 88 dove riuscì a stento a passare i -1.5, quindi episodi importanti si certo, ma questo potrebbe essere anche più performante.
Ma non corriamo troppo... per adesso noto che il VP nasce con anomalie positive che raramente avevamo visto in medio-bassa stratosfera, quindi attendiamo di vedere se tutto rientra entro il lag temporale associato allo sviluppo Nina o meno....
Andrea
bene, comincamo a buttare acqua calda dove serve....e qualche bomba per fermare il vp..
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Da quello che ha detto, ho capito il contrario, ma guardando le carte emisferiche, sarei portato a darti ragione.
Rhavn061.gif
Com'è messa l'AO?![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Anche io avevo capito il contrario, anche perché solo sulla coda del range previsionale si vede un accenno di formazione del VPS:
gfs_z10_nh_f240.gif
gfs_t10_nh_f240.gif
L'AO per il momento è vista su valori neutri, il futuro è ancora un'incognita...
ao.sprd2.gif
Luca Bargagna
Ottimo.
A proposito: durante la transizione da anticiclone polare estivo a ciclone invernale, il VP dove comincia a formarsi? In troposfera o in stratosfera, o in contemporanea?
E' un dubbio che mi è sempre rimasto...
Così, a intuito, a me verrebbe da dire in troposfera, dato che, essendo più a contatto col suolo, sente prima i cambiamenti stagionali, però il dubbio mi rimane.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
io non sono un esperto come 4cast e gli altri forumisti che da anni seguono l'analisi evolutiva delle teleconnessioni e dei prinicipali fattori meteo-climatici, ma non so voi ma a me pare che ci sia un perdurante disaccoppiamento per cosi dire tra la stratosfera e la troposfera, con resistenza in un certo qual modo anomala delle anomalie positive su Nord Atlantico e comparto Oceanico Sub-Polare anomalie neutro-negative o soltanto leggermente più negative su Medio Atlantico fascia 40-60° in probabile negativizzazione ulteriore ad ovest al largo delle coste americane e in fase contraria di positivizazzione sull'Atlantico Europeo, comparto centro-orientale, con la reiterazione di blocchi altopressori su Nord Europa, almeno sino a quando gli effetti della NINA non saranno entrati a regime con possibili effetti di strutturazione di un tripolo positivo anche se ibrido e poco compatto che potrebbe influenzare la circolazione atmosferica europea durante la stagione invernale specie da dicembre-gennaio, con possibile ipotesi ad un ciclo AO/NAO debolmente positivo piuttosto che di tipo AO/NAO neutro-positivo, con possibile neutralizzazione invernale dell'AMO e possibili sortite fredde, leggasi incursioni polari anche a carattere dinamico per complicazioni instabili da SSO verso ENE entro gennaio inoltrato, inizio febbraio... con pattern più simile ad un ATH-BLN/SCL... sperando di non aver detto troppe sciocchezze la vedrei cosi... cosa ne pensate?!
Quasi come se l'effetto combinato NINA/QBO neutro-negativo Minimo Solare favorisse un continuo e grande warming stratosferico di fatto disturbando e non poco il VPS in formazione, anche se mi rendo conto che le mie sono solo sensazioni poco oggettive con risultanze tutte da confermare nei prossimi mesi, penso che almeno sino ad ottobre inoltrato la partita tra un buon inverno mediterraneo od un sottotono, dal punto di vista dei freddofili, sia ancora più che aperta in tutti i sensi?!
io credo che la voglia di capire e azzardare le sorti del prox inverno siano tante..ma secondo me è ancora troppo presto per capirlo...dobbiamo attendere almeno un paio di mesi...troppi indici delicati tra l'altro non solo nel suo legame ma anche nella sua tendenza..non si sa neanche che nina avremo..che amo avremo..l'indice ao come sarà..l'indice nao....sono solo supposizioni su tutti e nulla di certo...figuriamoci...cmq complimenti per chi ci prova![]()
NeGli anni Nina che hai citato
1955/1970 settembre in AO neutra
1975/1988 settembre in AO+++
differenze sostanziali tra i due gruppi.
ps credo che Andrea si riferisca a queste
time_pres_HGT_ANOM_JAS_NH_2010.gif
Ciao grande![]()
Ultima modifica di bugimeteo; 01/09/2010 alle 18:37
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri