A Milano in Piazza Duomo non ci furono metrate, come non ce ne sono state mai nel corso della storia, nemmeno in piena PEG, ma in pianura un buon 40-70 cm di neve complessivi li fece tutti......in compenso sulle Alpi i metri di neve li fece eccome
Che non sia stato un grande inverno dal punto di vista del freddo sono d'accordo, ma da piemontese preferisco 1000000 di volte un bell'inverno atlantico, che le sue soddisfazioni le regala sempre, che fare -10 gradi di minima e non vedere un fiocco per l'intero inverno (vedasi 1998-99 o 2001-02)![]()
Ti devo correggere, in pianura chiuse quasi ovunque sottomedia o vicino alla media..a Milano circa 25-30 cm di accumulo complessivo (a parte quella di Natale le altre nevicate furono da pochi cm). In montagna fu poi nevoso ma meno del 08\09, le grandi nevicate (a quote alte) le fece a ottobre\novembre
Comunque occhio ai paragoni, se ci vedono bene le proiezioni è una Nina molto più forte del 1999 o del 1989 e accompagnata a SSTA particolari, è presto secondo me per trarre conclusioni importanti..
x dire, io lo scorso inverno ho avuto cm 156 di neve su una media di cm 55, ma ho pure avuto giorni di ghiaccio , temperature abbondantemente sottozero, in tutti e tre i mesi invernali, a parte la settimana del Natale fino capodanno.Ma è inverno pure il 2001/02, con la nevicata del 13/12/01 e altre nevicatine da non raggiungere la media , ma neve al suolo x + di 40 gg , non certo il 2000/01, con nevicate che il giorno dopo sparivano con temperature + autunnali che invernali.Io la penso così, l' autunno finisce il 30 novembre , non il 28 febbraio![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Eh no.....
diciamo che dall'Adda verso ovest (indicativamente) chiuse sopramedia nivometrica......che Milano centro abbia fatto 30 cm non discuto (e comunque buttali via!!!), ma le zone di pianura e bassa collina di Piemonte e alta Lombardia chiusero mediamente con gli accumuli da me citati
All'epoca non misuravo la neve con precisione, ma l'ordine degli accumuli nel novarese fu più o meno il seguente: 15-20 cm il 24-25 dicembre, 5-10 cm il 2 gennaio, 5-10 cm il 17 gennaio, circa 15 cm il 27-28 febbraio, qualche cm il 2 marzo......altro discorso sulla PP centro orientale dove fu effettivamente anonimo
Per l'innevamento alpino mi riferivo all'intero semestre freddo, che fu inferiore al 2008-09, ma certamente degno di nota
Beh, gli ultimi due inverni sono stati il top per chiunque, chi prima e chi dopo, tranne per l'estremo sud.......
Il 2000-01 viene ricordato con piacere solo dai nivofili del nw, perchè, il regime atlantico dominante, garantì episodi nevosi segnatamente su quelle aree![]()
Varesotto e comasco videro circa 60 cm di neve, più o meno in mediada Milano compresa verso W chiuse sotto, visto che le uniche nevicate furono Natale e il 18\1. Poi il ricordare con piacere quell'inverno è sintomatico di quanto sia calata la nivometria negli ultimi anni, l'unica cosa notevole quell'anno furono gli accumuli sui ghiacciai dovuti però in gran parte a ottobre\novembre.
Da me non fu malvagio (circa 20 cm in 2 nevicate) ma troppo caldo, pesantissime anomalie positive in tutti e tre i mesi (un po' meno febbraio). Credo che termicamente solo il 06\07 sia stato più caldo nell'ultimo decennio![]()
Media 61-00
Accumuli 2000-01
Così, a occhio, sulla base di un rapidissimo excursus mentale di quelle che sono le medie piemontesi e ovest-lombarde, vedo scarti che vanno dalla media spaccata a 5-10 cm sopramedia......un discreto inverno
Poi forse lo decanto troppo, ma qui che si arrivava dai disastrosi anni 90, quindi, per contrasto, ha fatto il suo bell'effetto![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
egoisticamente il sud non può che giorire di un'hp delle azzorre molto forte. Certo c'è il rischio di vivere lunghe fasi anticicloniche ma con un pizzico di fortuna può scapparci l'episodio molto rilevante o un periodo freddo prolungato qualorasi possa instaurare una fascia di hp tra il Mediterraneo occidentale, Francia, Nord ovest italiano italiano ed europa centrale![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri