Pagina 25 di 67 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 668
    Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: E' iniziata la nina 2010-11

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Chiaro come il sole.

In definitiva, tanto per cambiare, anche quest'anno si naviga a vista senza precedenti analoghi, o quantomeno simili, nel passato... Oddio, diciamo che è SEMPRE così, ma negli ultimi anni abbiamo proprio combinazioni pressoché inedite...
    Ecco un punto importante, imho. Forse ci sono delle ragioni fisiche. Me lo chiedo, ad es., guardando allo stato assolutamente inedito (nel panorama recente in epoca di rianalisi) del mar glaciale artico in autunno. La situazione deleteria dei ghiacci artici in estate fa sì che il mare assorba quantitativi più forti di radiazione solare e questo surplus, poi, è restituito sottoforma di calore in autunno, flusso di calore che è facilitato anche dallo spessore più sottile dei ghiacci. Queste dosi extra di energia che l'oceano rilascia nell'atmosfera artica autunnale non possono non avere qualche impatto sulle dinamiche atmosferiche. Ci sono già alcuni studi a proposito. Componente in più da tenere in considerazione quando si analizza la situazione teleconnettiva stagionale.

Nina mostruosa, non c'è che dire, se le previ saranno rispettate...
    È come se l'equilibrio dinamico del sistema accoppiato oceano-atmosfera, nel Pacifico (il cosiddetto Bjerknes feedback), si fosse spostato velocemente verso condizioni in cui il termostato oceanico domina sul resto, amplificando il gradiente longitudinale delle SST fra Pacifico tropicale centro-orientale e occidentale. Il tutto favorisce un forte accumulo di energia nel sistema, con tutti gli effetti termo- e idrodinamici associati. Vedremo come se ne uscirà.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ecco un punto importante, imho. Forse ci sono delle ragioni fisiche. Me lo chiedo, ad es., guardando allo stato assolutamente inedito (nel panorama recente in epoca di rianalisi) del mar glaciale artico in autunno. La situazione deleteria dei ghiacci artici in estate fa sì che il mare assorba quantitativi più forti di radiazione solare e questo surplus, poi, è restituito sottoforma di calore in autunno, flusso di calore che è facilitato anche dallo spessore più sottile dei ghiacci. Queste dosi extra di energia che l'oceano rilascia nell'atmosfera artica autunnale non possono non avere qualche impatto sulle dinamiche atmosferiche. Ci sono già alcuni studi a proposito. Componente in più da tenere in considerazione quando si analizza la situazione teleconnettiva stagionale.

È come se l'equilibrio dinamico del sistema accoppiato oceano-atmosfera, nel Pacifico (il cosiddetto Bjerknes feedback), si fosse spostato velocemente verso condizioni in cui il termostato oceanico domina sul resto, amplificando il gradiente longitudinale delle SST fra Pacifico tropicale centro-orientale e occidentale. Il tutto favorisce un forte accumulo di energia nel sistema, con tutti gli effetti termo- e idrodinamici associati. Vedremo come se ne uscirà.
    A me sembra che tale situazione porti in autunno, in special modo, ad un aumento dell'attività geomagnetica. La conseguenza è che gli anticicloni tendono molto verso nord. Nell'ultimo decennio, in particolar modo il mese di settembre, chiude con geopotenziali più alti nella media alle alte latitudini (Groenlandia, Islanda, Scandinavia), associati a geopotenziali più bassi alle basse latitudini dove comporterebbe un aumento della piovosità...

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Non nascondo di non aver capito cosa intendi ... (ovviamente mi riferisco alla parte sottolineato; alla parte precedente rinuncio a priori ... )
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non nascondo di non aver capito cosa intendi ... (ovviamente mi riferisco alla parte sottolineato; alla parte precedente rinuncio a priori ... )
    Da quello che ho capito io in parole povere il gradiente termico creato da questi fenomeni oceanici forzerà l'atmosfera (come se un gradiente energetico si trasferisse da oceano ad atmosfera). Mi chiedo se nell'ottica del riscaldamento globale (con tutte le sue incertezze) questo possa inquadrarsi come i segnali di un primo effetto del riscaldamento globale sugli oceani.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere come una molla che nel momento di massima elongazione viene tirata da una forza esterna (?) al sistema: le oscillazioni dopo le fa più ampie. Finchè la deformazione indotta è elastica, non si deforma o si spezza e può accumulare energia dall'esterno...
    Andrea

Menzionato
    155 Post(s)

La similitudine con la caratteristica di una molla non l'avevo mai sentita. E devo dire che, limite mio, non l'ho capita gran che.
    Così come non riesco a inquadrare una nina monstre nell'ottica del GW.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Interpreto a mio modo le parole di Andrea.
    Il Sistema "clima" è come una molla.
    Le sue oscillazioni sono dettate dalle variabili del "sistema clima" stesso.
    Se interviene un'altra forza esterna ( quiescenza solare, scioglimento dei ghiacci oltre la norma -magari dettato dall'AGW-), la "molla clima" si "spana", deforma consentendo poi oscillazioni molto più ampie.
    Una chiave di lettura da non scartare..
    Altresì è da chiedersi quali siano le variabili esterne possibili, oltre all'AGW, a poter condizionare così fortemente il sistema clima.
    Io penso che il sole sia molto molto importante...
    Complimenti per questa discussione meravigliosa...

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Interpreto a mio modo le parole di Andrea.
    Il Sistema "clima" è come una molla.
    Le sue oscillazioni sono dettate dalle variabili del "sistema clima" stesso.
    Se interviene un'altra forza esterna ( quiescenza solare, scioglimento dei ghiacci oltre la norma -magari dettato dall'AGW-), la "molla clima" si "spana", deforma consentendo poi oscillazioni molto più ampie.
    Una chiave di lettura da non scartare..
    Altresì è da chiedersi quali siano le variabili esterne possibili, oltre all'AGW, a poter condizionare così fortemente il sistema clima.
    Io penso che il sole sia molto molto importante...
    Complimenti per questa discussione meravigliosa...
    anche io l'ho capita cosi...ma tu la sai spegare meglio di come l'avrei spiegata io!!
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Se ho capito bene quindi, questa nina così poderosa potrebbe essere un effetto collaterale dell'introduzione di energia nel sistema, che amplifica le oscillazioni del sistema stesso, sia in un senso che nell'altro?

Menzionato
    155 Post(s)

Che possano esserci oscillazioni più ampie a tendere del sistema climatico può essere.
    Quello che però non posso capire è che come sia possibile che a parità di riferimento e in condizioni di bilancio radiativo alterato in positivo (leggasi maggior energia trattenuta dal sistema, oceani compresi) si possano avere maggiori oscillazioni in negativo ...

Detta in altri termini: la magnitudine della nina attuale non può essere, anzi meglio ... Non capisco come possa essere, figlia del GW, ma deve affondare le sue radici in qualcosa che precede o, al limite, esterno al GW stesso.

Che poi nel futuro condizionerà il GW stesso è palese. Quanto lo misureremo tra qualche mese (e/o tra qualche anno).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •