Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
Piuttosto curiosa, comunque, la differenza tra i dati dell'Arpa e i miei: le miei medie, infatti, furono di -5.8°/+2.2°, con quindi una media degli estremi di -1.8° (qui non molto distante, in effetti). Scarto di oltre 2°, quindi, nelle Tmin. ma anche nelle Tmax., in questo caso pero' di segno opposto !
Gli estremi Arpa Lombardia sono massime e minime medie orarie, quindi un po' spuntate rispetto agli estremi effettivi. Nel tuo caso se ricordo bene avevi max ventilate a 20 metri da terra (quindi deflazionate) e minime sempre "spompate" dall'altezza. Sarà forse questo ciò che ha fatto la differenza?

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
Comunque, riprendendo la tua considerazione finale, tieni presente che qui il gennaio 2006, con uno scarto di -3.4° rispetto alla 1971-00, risulta essere il gennaio piu' freddo secondo solo al 1985 (chiuso con un'anomalia di -4.7°), almeno dal 1971 in avanti appunto.

Ricordo che l'inverno 2005-06, complessivamente, qui chiuse con una media (sempre degli estremi) di -0.6°, ovvero a -3.1° dalla media: sempre dal 1971 in avanti e' secondo solo al 1990-91 (-1.3°, ovvero a -3.8° dalla media) davanti anche al...mitico 1984-85, chiuso alla fine a +0.5° (ovvero -2.1° dalla media).

Tra l'altro, l'inverno in questione, fu anche qui uno dei piu' nevosi di questi ultimi 40 anni (125 cm. e 169.9 mm. in totale, ovvero oltre +26% rispetto alla media): quindi un binomio freddo/prp e neve qui, di norma, estremamente difficile da avere (infatti il 1990-91, alla fine, chiuse con quasi il 40% di deficit riguardo le prp !)

Insomma uno di quei.....jolly che ti capitano, appunto, forse 1 o 2 volte in 40 (e piu' !) anni, ecco, altro che normalita' !

Lo immaginavo. In effetti quando ho visto i dati di Sondrio del 2005-2006 sono stato molto colpito. Poi negli anni successivi (e prima in quelli precedenti) le medie invernali sono state basse, ma mai neanche lontanamente paragonabili a quelle 2005-2006.