Se ti puo' interessare ho scaricato anche un po' di dati (sempre dall'Apat) del comparto di Milano, ecco qualche dato significativo (temperature medie, non so pero' se integrali, di gennaio e febbraio 1929):
- Sondrio: -3.3° / -2.3°
- Milano: -0.6° / -1.8°
- Pavia: -1.6° / -3.9°
- Domodossola: -2.4° / -2.6°
- Novara: -1.5° / -1.9°
- Mantova: -1.3° / -4.3°
Come vedi anche qui a Sondrio Gennaio ben piu' freddo di Febbraio: solo Domodossola pare non rispettare tale andazzo !
![]()
![]()
L'osservazione delle medie più basse in gennaio in montagna/collina e in febbraio in piano pare corroborata ma non è proprio proprio esatta esatta.
Circa la natura più o meno integrale delle medie, nell'annale di Venezia in una delle primissime pagine di ogni mese c'è una nota metodologica secondo la quale si tratta di medie delle misure bi-orarie.
Per un numero limitato di stazioni (mi pare 7 o 8 fra cui i capoluoghi di provincia) dànno tmin, tmax e questa media bi-oraria, e per altre stazioni solo tmin e tmax.
Ho dato un'occhiata anche ad Aosta (la stazione credo urbana a 580 metri slm): -2,4°C in gennaio e -2,0°C in febbraio 1929. In quel caso però non ho la tabella originale Annali (non l'ho ancora scaricata) e non so se sia media aritmetica semplice degli estremi o qualche approssimazione della media integrale.
Ultima modifica di Borat; 16/08/2010 alle 10:53
Per le stazioni sopra riportate, invece, sembra utilizzato un altro calcolo come indicato in una delle prime pagine, ovvero:
(T9 + Tmax + Tmin + T21)/4
Quindi, se ho ben capito, sono state prese le temperature alle 9 del mattino, alle 21 e le Tmin. e Tmax, il tutto diviso poi x 4 !
Ho interpretato in modo corretto la formula ?
![]()
Sì, secondo me
(T9 + Tmax + Tmin + T21)/4
vuol dire che hanno fatto la media di minima, massima, temperatura alle 9 e temperatura alle 21.
Ora sono sotto assedio di Troia ma quando avrò finito gli "scavi" in casa ricordami la questione; proviamo a controllare con un annettto di dati orari Arpa Lombaridia se/di quanto quella formula distorca la media integrale di Sondrio. Dovremo sostituire t9 e t21 con le medie orarie delle 9 e delle 21 ma tocca arrangiarsi con i dati che ci sono...
Questo pare evidenziare una cosa: ogni Idrografico faceva un po' come gli pareva. Da una parte medie dei valori ogni 2 ore, da un'altra medie di due valori istantanei e degli estremi... Questo Paese è a dir poco una meteobabele. Urge qualche istituzione che dia qualche direttiva mettendo tutti in riga. Magari direttive imperfette, ma che siano uguali per tutti.![]()
Ultima modifica di Borat; 16/08/2010 alle 12:02
Ho fatto prima del previsto. Pare che la formuletta
media4 = (T9 + Tmax + Tmin + T21)/4
non vada male come stima della media integrale. Meglio della media semplice degli estremi data da
media estremi = (tmin+tmax) / 2
di sicuro.
Etichettiamo come "estremi" la media degli estremi e "media4" quella media a quattro valori di cui due a orari fissi, massima e minima. Per via della costruzione dei dati forniti dall'Arpa Lombardia, come temperature delle 9 e delle 21 devo usare le medie orarie delle ore corrispondenti e non i valori istantanei, che non sono resi disponibili. Ma meglio di niente...
La media NOAA (tmin+tmax)/2 funziona da cani (come quasi sempre peraltro) mentre quella a 4 valori sembra andare bene. Magari certi mesi sottostima un filino. Chiaramente la media integrale è nella colonna tmed.Codice:Sondrio (Arpa), anno 2006. Valori medi mensili [°C] ----------------------------------------------------------- Mese tmin tmax tmed estremi media4 ----------------------------------------------------------- 1 -7,5 4,2 -3,5 -1,6 -3,6 2 -4,1 6,8 0,2 1,3 -0,4 3 0,9 11,8 5,9 6,3 5,7 4 5,5 18,6 12,0 12,0 11,9 5 10,0 22,9 16,4 16,5 16,5 6 13,4 29,0 21,3 21,2 21,4 7 17,1 31,8 24,1 24,5 24,2 8 12,5 26,2 18,5 19,3 18,6 9 13,3 25,3 18,6 19,3 18,3 10 8,3 19,1 12,7 13,7 12,4 11 1,7 12,6 6,0 7,1 5,6 12 -2,2 7,0 0,6 2,4 0,8 ----------------------------------------------------------- Media 5,8 18,0 11,1 11,9 11,0 -----------------------------------------------------------
Direi che la costruzione dei dati del '29 di Sondrio e delle città lombarde e piemontesi riportate è buona.
Edit. Aggiungo un dettaglio: pare molto plausibile che gennaio 2006 a Sondrio sia stato più freddo di gennaio e febbraio 1929. Chi si è fatto un'idea sulle medie invernali di Sondrio generalizzando i dati del 2006 molto probabilmente ha preso un grosso abbaglio, perché è partito da un mese estremamente freddo.
Ultima modifica di Borat; 16/08/2010 alle 18:49
chissà cosa successe in puglia in quel famoso inverno
Piuttosto curiosa, comunque, la differenza tra i dati dell'Arpa e i miei: le miei medie, infatti, furono di -5.8°/+2.2°, con quindi una media degli estremi di -1.8° (qui non molto distante, in effetti). Scarto di oltre 2°, quindi, nelle Tmin. ma anche nelle Tmax., in questo caso pero' di segno opposto !
Comunque, riprendendo la tua considerazione finale, tieni presente che qui il gennaio 2006, con uno scarto di -3.4° rispetto alla 1971-00, risulta essere il gennaio piu' freddo secondo solo al 1985 (chiuso con un'anomalia di -4.7°), almeno dal 1971 in avanti appunto.
Ricordo che l'inverno 2005-06, complessivamente, qui chiuse con una media (sempre degli estremi) di -0.6°, ovvero a -3.1° dalla media: sempre dal 1971 in avanti e' secondo solo al 1990-91 (-1.3°, ovvero a -3.8° dalla media) davanti anche al...mitico 1984-85, chiuso alla fine a +0.5° (ovvero -2.1° dalla media).
Tra l'altro, l'inverno in questione, fu anche qui uno dei piu' nevosi di questi ultimi 40 anni (125 cm. e 169.9 mm. in totale, ovvero oltre +26% rispetto alla media): quindi un binomio freddo/prp e neve qui, di norma, estremamente difficile da avere (infatti il 1990-91, alla fine, chiuse con quasi il 40% di deficit riguardo le prp !)
Insomma uno di quei.....jollyche ti capitano, appunto, forse 1 o 2 volte in 40 (e piu' !) anni, ecco, altro che normalita' !
![]()
![]()
![]()
Bellissimo video, quando mai riverrà un inverno così????
Gli estremi Arpa Lombardia sono massime e minime medie orarie, quindi un po' spuntate rispetto agli estremi effettivi. Nel tuo caso se ricordo bene avevi max ventilate a 20 metri da terra (quindi deflazionate) e minime sempre "spompate" dall'altezza. Sarà forse questo ciò che ha fatto la differenza?
Lo immaginavo. In effetti quando ho visto i dati di Sondrio del 2005-2006 sono stato molto colpito. Poi negli anni successivi (e prima in quelli precedenti) le medie invernali sono state basse, ma mai neanche lontanamente paragonabili a quelle 2005-2006.
No, queste medie le ho per cosi' dire gia' armonizzate come se fossero state rilevate nell'attuale posizionamento (in giardino): il tutto e' stato fatto con il raffronto con la vicina Piateda (sensore a 2 m.).
Piateda nel gennaio 2005 ha avuto medie di -5.8°/+1.5°, integrale -2.8°: infatti, in special modo in inverno, le mie Tmin. ora sono praticamente uguali a Piateda mentre le massime sono da me leggermente superiori, in virtu' del fatto che, rispetto a Piateda, ricevo comunque maggior sole (circa 3 ore nel periodo piu' corto, contro credo non piu' di un'ora a Piateda !).
![]()
Segnalibri