Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
Scusate la domanda banale, ma io la pongo.
Vogliamo capire l'influenza dell'AGW sul GW, o meglio, vogliamo capire quanto impatta la presenza dell'uomo sul riscaldamento globale.
Per fare questo, però, bisognerebbe avere -a parità di condizioni esterne e periodo - una Terra con l'uomo e una Terra senza.
Altrimenti, in soldoni, come faccio a dire che la temperatura globale è aumentata di +2,0° e di questi due gradi +0,5°, +1,0° o 1,5° sono dovuti all'uomo?
La domanda non è banale, ma, la risposta non è difficile da darsi: chi frequenta da anni questo forum dovrebbe conoscerla.
Non si esprime in percentuali, come la crescita del pil, ma e' scritta e la si legge, ad esempio, negli innumerevoli grafici delle ricostruzioni delle temperature del passato (come quelli allegati da elz nella pagina precedente), mille mila volte comparsi anche da queste parti.
In questi grafici il range della variabilità naturale delle T è ben individuabile, (pure all'interno delle inevitabili incertezze nelle ricostruzioni più antiche), mentre con altrettanta facilità si nota qualcosa, diciamo così, di non naturale nelle temperature misurate dell'ultimo secolo, che vanno - sempre per così dire - fuori scala.