La più classica delle espressioni della stagione atlantica degli uragani: mi viene in mente la storica fila 2008: Gustav-Hanna-Ike-Josephine che si spense proprio con Josephine.
Fortunatamente non siamo ancora ai livelli della forza di Ike e Gustav né della disastrosa escalation alluvionale di Hanna.
4ATLHurricanes2008.jpg
Sì, ha ragione Zeromillimetri, l'ITCZ è rappresentata dalla cinta dei temporali che tratteggiano l'Africa centrale e l'America centrale: da questa si distaccano gli uragani deviando con quel classico andamento uncinato più o meno retrogrado, trasportati prima dagli alisei (nel nostro emisfero) in direzione SE-NW e poi piegando con le Westerlies in direzione W-ENE grosso modo.
IntertropicalConvergenceZone-EO.jpg
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
occhio a Earl.. traiettoria più bassa obbiettivo nord Florida
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Earl, Frank e Danielle! Finalmente la stagione ad una bella svolta!
Non male il trenino2xat_ir.gif
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Che trottola e che occhio Daniellee subito dietro c'è Earl che si sta formando.
Inoltre mentre Danielle viaggia a 24,15km/h in direzione NW, Earl viaggia a 27,37km/h in direzione W quindi una minaccia maggiore per le coste americane che si affacciano sull'atlantico.
Stazione Meteo Vallo Torinese MyMNWPro: http://my.meteonetwork.it/station/pmn072/
Meteo Ciriè su FACEBOOK: http://www.facebook.com/profile.php?...xpipe=1&__a=12
Molto belle queste tre tempeste, per vedere meglio la situazione vi consiglio anche stormpulse bellissime immagini si possono vedere...Earl comunque sono d'accordo costituirà una bella minaccia i prox giorni...
Segnalibri