Secondo voi(e Dedalus)quale città della penisola iberica si avvicina maggiormente al clima di Napoli?
Oggi se non sbaglio farà freddo(per il periodo)in molte zone della Spagna.
Barcellona, per forza
Stazione meteorologica di Barcellona - Wikipedia
però è logico, la pluviometria è diversa perchè si trovano in due versanti diversi, ma nei versanti opposti Iberici le temperature son ben più alte di Napoli quindi non possono esser prese in esempio ... termicamente invece si, sono comparabili, anche se c'è da dire che Barcellona non gode di irruzioni da Est spesso come Napoli quindi magari in Inverno è più consono che il clima sia mite e non freddo, nel senso che se Napoli va sotto con irruzioni fredde Artica Barcellona raggiunge le stesse medie di Napoli in maniera diversa, quindi la sensazione di freddo e molto maggiore a Napoli rispetto a Barcellona, idem le temperature massime più basse
invece Valencia è più calda di Napoli (anche se ha un record assoluto di freddo più basso di Capodichino il suo aereoporto, di -6.0 e questa cosa è scandalosa e deve far riflettere sull'utilità di Capodichino)
L'anno scorso ad inizio gennaio vi è stata un'ondata di freddo piuttosto notevole con tempi di ritorno piuttosto lunghi. Qui in Galizia dove vivo io è nevicato al livello del mare (erano una ventina d'anni che non succedeva, da quanto mi hanno raccontato i locali), a Santiago è nevicato con accumulo il 5 con temperatura sottozero ed il 6 si è avuta la classica nevicata da addolcimento, evento quasi più unico che raro visto che l'orografia locale non consente la formazione di cuscinetti duraturi se non a livello molto locale.
E mi ricordo che negli stessi giorni è nevicato con accumulo a Barcellona e che si è visto qualche fiocco senza accumulo perfino a Siviglia.
Più tardi se trovo qualche articolo lo posto.
A Barcellona il freddo arriva da nordest ma in genere si tratta di irruzioni artico-marittime.In un inverno medio Napoli ha più occasioni di vedere il freddo vero,data la maggiore vicinanza del serbatoio freddo balcanico.
Poi,ci sono le eccezioni.Magari in qualche mese invernale,come gennaio 2009 o dicembre 2009,le configurazioni sono molto pro-Spagna(e molto pro-Catalogna)e becca più Barcellona(ed anche Valencia).
Napoli d'estate è un pò più calda di Barcellona.Meno di Valencia,però.
Io stetti a Napoli alla fine di settembre 2006. Il campo aveva un colore verde brillante. La costa mediterranea spagnola (Murcia, Valencia) è più secca. Il clima di Napoli è simile a quello di Tarragona (sud della Catalogna) e Barcellona (anche se a Barcellona può essere un po 'più fredda in media annualle, ma piccola differenza).
secondo voi,Bari portrebbe avere lo stesso clima di Barcellona??
Segnalibri