Secondo me le caratteristiche di Bari in Spagna sulla costa non le ritrovi.Ci sono invece varie città del loro centrosud che sono affini a Cagliari.
Bari ha una maggiore dinamicità ed è più continentale.Del resto,ha i Balcani di fronte.Barcellona è più simile a Napoli,anche nei valori estremi,sebbene sia più fresca a livello annuo ma neanche di tanto.
Valencia mi ricorda molto Cagliari.
La costa adriatica,anche meridionale,rimane un unicum nell'Europa mediterranea,un unicum ben apprezzato dai nivofili.
Nei prossimi giorni la situazione si inverte:in molte località spagnole farà più fresco che nell'Italia peninsulare.Questo perchè saremo interessati da un richiamo sciroccale,mentre la successiva discesa artica sembra vedere in pole position proprio la penisola iberica,almeno per ora.
La parte interna della Spagna,che è più"larga" dell'Italia,è semicontinentale e tale caratteristica è accentuata dall'altitudine di molte città anche importanti.
A Madrid effettivamente dicembre è più freddo di febbraio ma su tutte le principali città costiere è vero il contrario.
Cmq le zone che mi aggradano climaticamente di quella nazione sono quelle intere d'altura del centronord per le escursioni termiche e quelle atlantiche per le estati fresche.
Delle città costiere come Barcellona o Tarragona o Valencia onestamente,da freddofilo,non capisco che ci sia da invidiare..![]()
Barcellona in estate è come Genova, temperature di rado molto alte (sempre 30-33°C), ma con molta afa
A Barcellona piove anche un po' meno di Roma, le grandi precipitazioni si hanno solo con gocce fredde (è esposta a SE)
Segnalibri