Beh oddio, fai che in pianura si hanno mediamente attorno ai 40-50 cm l'anno a fronte di circa 180 mm (a spanne eh) sui 3 mesi. Non basta proprio solo quello, se no avrebbero 2 metri l'anno.
Diciamo che in qualche zona particolarmente riparata o il cuneese che cmq per me è alta montagna basta molto poco.
Ciao Josh!
Si si, lo so....l'avevo scritto.....
Infatti mi interessa mettere qui le latitudini delle citta' che spesso si mettono a confronto:
Burgos 42 21
L'Aquila 42 22
Barcellona 41 21
Roma 41 54
Madrid 40 25 (ovviamente qui siamo in collina, ma era per dire...)
Napoli 40 50
Cosenza 39 18
Alicante 38 23
Catanzaro 38 54
Isole Eolie 38 30
estremo nord dell'Andalusia....
Stretto di Gibilterra 35 55
Malta 35 50
Ho voluto metterli perché spesso negli atlanti i paralleli fanno una specie di curva tra est e ovest, e questo da' l'idea che la Spagna è piu' a nord di quella che è realmente...
Invece se i paralleli sono delle linee rette si capirebbe meglio...
Allego i dati climatici che ho su L'Aquila nel file txt
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Be si tutto vero, ma addirittura che ha le stesse minime di Roma est no dai.
Ci sono almeno 6 gradi di differenza tra i due posti (controllati personalmente).
Certo è il posto più caldo della vallata, ma non poteva essere diversamente, del resto le città sono sempre più calde.
Io in 10 anni che ci sono stato, massima nevicata che ho visto 35 cm, se non erro 28 febbraio 2001![]()
non intendo Roma est, intendo le zone periferiche "fredde" attorno a Roma, quelle
con certe minime "polari" da inversione... dubito che il centro storico di AQ riesca
a raggiungerle (intendo solo AQ centro, eh?).... in una notte gelida anticiclonica
Roma salone potrebbe fare -7° o peggio, seguito poi da un 12° di max... AQ
centro farà -3° seguito magari solo da un 6° di max....
complessivamente, come MEDIA, ovviamente AQ è più fredda, anche il Centro...
beh... son sempre 700 e passa metri slm... in situazioni perturbate Rm Salone
ti fa 9°/12° pioggia e magari AQ 3°/5° pioggerella....
le zone GELIDE dell'Aquilano sono quelle vallette tipo Barete->Marana->Montereale
o appunto Preturo.... forse di notte fa un freddo CANE anche a Bazzano, Capestrano ecc....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
No io ho abitato all'Aquila centro, Piazza San Pietro li in Via Roma e Via/Piazza Rocca di Corno, praticamente la piazza retrostante al Duomo.
Si è arrivati tranquillamente a -10/-13 anche in pieno centro (mia stazione meteorologica messa sul balcone).
In realtà tra quello che rilevavo io e quello che inserivano come dato ufficiale (osservatorio di Coppito), c'erano massimo 1/2 gradi di differenza, non di più.
Il -14 del 2004 mi pare, il mio termometro registrò -13,2, quindi siamo su quei valori.
E anche il -17 del 1999 se non erro.
Che poi a Preturo, Ponte San Giovanni e Bazzano faccia molto più freddo, su questo non ci piove proprio...siamo almeno 3/4 gradi mediamente più basso, in caso di inversione termica![]()
Beh, chiaramente in caso di freddate "notevoli", non c'è piana che tenga...
a me è capitato un paio di volte di passare fine settimana a cavallo fra AQ e
Montereale in cui AQ era fredda... anche un po' meno di Roma Urbe!
mi pare che li fece un -3° di min, e a Rm Urbe un -4° ! (Anticiclone con fortissima
inversione... ) ... di giorno, ovviamente, Roma arrivava a 12°, AQ non arrivava a 8° !
Nella fontana della Piazza c'era ghiaccio tutto il giorno...
a Montereale e nella valletta gelida verso Marana e Barete era freddo SERIO!...
una sera, dopo Pizza ad AQ (li faceva -2°.... ) abbiamo trovato un possente
-9,5° a un paio di km da Montereale....... il mio amico era terrorizzato, non
aveva antigelo nel Raddiatore! (Era pericoloso anche il -2° Aquilano...)....
la mattina dopo abbiamo provveduto, e per la notte siamo riusciti a posteggiarla
al chiuso in un garage del vicino...
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri