Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 139
    dedalus27
    Ospite

Predefinito Re: Differenze ed analogie climatiche fra Spagna e Italia peninsulare

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Beh,fatti vivo,ti offro una pizza ed una Coca-Cola.
    Cmq ti chiedevo quali sono state le principali ondate di freddo negli ultimi anni in Spagna.

Grazie, ma non avremo tempo libero . Sarà una visita al Royal molto presto, e poi a sud.

1985, fu il più freddo anno negli ultimi 30 anni anche in Spagna.

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Differenze ed analogie climatiche fra Spagna e Italia peninsulare

Citazione Originariamente Scritto da dedalus27 Visualizza Messaggio
    Grazie, ma non avremo tempo libero . Sarà una visita al Royal molto presto, e poi a sud.

So che nel gennaio 2009 ne beccaste una intensa.Da voi di solito sono avvenzioni di aria polare-marittima,più che artico-continentale come da noi in Italia.

Josh
    Ospite

Cmq se ti va fatti sentire.Roma e Napoli a dicembre difficilmente sono freddissime,semmai sono ancora mesi piovosi.Però nel 2007 qui nella seconda metà del mese ha fatto un freddo intenso,mentre l'anno scorso sembrava primavera in quel periodo.
    Ultima modifica di Josh; 20/10/2010 alle 18:00

dedalus27
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    So che nel gennaio 2009 ne beccaste una intensa.Da voi di solito sono avvenzioni di aria polare-marittima,più che artico-continentale come da noi in Italia.
    Avvenzioni continentale.

dedalus27
    Ospite

Sono stato in Italia settentrionale nel mese di dicembre: Verona, Bologna, Padova, Venezia e Trieste. Dove più freddo è stato speso a Venezia, credo che il motivo era l'alta umidità. Trieste, il più caldo.

Josh
    Ospite

Sono stato in Italia settentrionale nel mese di dicembre: Verona, Bologna, Padova, Venezia e Trieste. Dove più freddo è stato speso a Venezia, credo che il motivo era l'alta umidità. Trieste, il più caldo.
    Ti manca il centrosud.Il versante adriatico è più continentale e dinamico,Bari è molto più nevosa di Napoli,anche se le medie delle temperature sono simili in tutte le stagioni.

dedalus27
    Ospite

Questa è la mappa delle isoterme annuali in Spagna.
    Dove posso trovare una mappa di simile in Italia?

España, medias.jpg

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Questa è la mappa delle isoterme annuali in Spagna.
    Dove posso trovare una mappa di simile in Italia?

España, medias.jpg
    Ho trovato queste. Le seconde sono ridotte a livello del mare.

termiche_ita.pngtmedieannue.png

dedalus27
    Ospite

Penso che questa mappa sovrastima la temperatura.
    Secondo Aeronautica Militare (1971-2000), Milano-Malpensa ha una temperatura media di 11,5ºC, Bologna 13,5ºC e Ancona-Falconara 13,8ºC. Invece, la mappa mette più di 12 º C a Milano-Malpensa e più di 14 º C ad Ancona e Bologna.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Penso che questa mappa sovrastima la temperatura.
    Secondo Aeronautica Militare (1971-2000), Milano-Malpensa ha una temperatura media di 11,5ºC, Bologna 13,5ºC e Ancona-Falconara 13,8ºC. Invece, la mappa mette più di 12 º C a Milano-Malpensa e più di 14 º C ad Ancona e Bologna.
    In effetti hai ragione. La mappa sembra adattarsi agli osservatori storici posti nei centri città, non alle stazioni aeroportuali che sono quelle più a norma OMM.
    Fra Malpensa e Milano Brera, ad esempio, c'è una bella differenza, così come fra Ancona e l'aeroporto di Falconara.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •